Alla scoperta dei borghi abbandonati vicino Roma
Le Città Perdute, le città fantasma e i borghi abbandonati costituiscono un patrimonio storico, artistico e archeologico di grande importanza per Roma e i suoi dintorni. Questo patrimonio offre la possibilità di immergersi in atmosfere suggestive e arcane che catturano il turista e il semplice visitatore lasciando ricordi indelebili.
Il fascino indiscutibile che trasmettono le città fantasma e i borghi abbandonati del Lazio rendono ancor più necessaria una loro rivalutazione e una maggior tutela da parte delle comunità locali. Un patrimonio culturale di grande valore strategico che potrà incentivare quel turismo alternativo ed ecosostenibile che sempre di più viene apprezzato e ricercato.
In questa pagina vengono forniti una varietà di spunti e consigli di viaggio su come visitare le città perdute e borghi i abbandonati nei dintorni di Roma, scoprendo i misteriosi retroscena della loro storia e i motivi del loro abbandono da parte della popolazione. Magiche e sinistre sono le rovine della città perduta di Galeria Antica alle porte di Roma e lo splendido borgo di Monterano. Un viaggio alla scoperta di una storia in parte sconosciuta e misteriosa tutta da rivivere.
Inizia il tour tra le Città perdute, i Paesi fantasma e i Borghi abbandonati nei dintorni di Roma.
Città fantasma vicino a Roma
Camerata Vecchia
Camerata Nuova
I primi cenni storici su Camerata Vecchia sono datati 955 quando era in pieno svolgimento il processo dell’incastellamento che coinvolse tutti…
Castiglione
Palombara Sabina
Questo bellissimo esempio di “castrum” medievale, con un grande castello posto al centro dell’insediamento, il più interessante di tutta…
Galeria Antica
Roma
Prima di descrivere quello che possiamo trovare nella città morta di Galeria Antica un avvertimento è d’obbligo. Pur non avendo bisogno…
La Farnesiana
Allumiere
Sperduto tra le campagne della Tuscia viterbese, alle pendici settentrionali dei Monti della Tolfa, sorge l’antico borgo fantasma de…
Marcellina Vecchia
Marcellina
Sorta probabilmente sui resti della romana Regillum, il Marcellina Vecchia era uno dei numerosi castra sorti in quella zona durante il…
Montefalco
Monteflavio
L’originale quanto antico nucleo di Montefalco sorge a sud-ovest dell’attuale centro abitato di Monteflavio, sulla cima di un colle a…
Monterano
Canale Monterano
Le suggestive rovine di Monterano offrono al visitatore angoli di incomparabile fascino e intrigante bellezza. Lo scenario che si presenta…
Stazzano Vecchio
Palombara Sabina (RM)
Il borgo fantasma di Stazzano Vecchio insieme al Castello Savelli è probabilmente uno dei borghi abbandonati più sconosciuti fra…