Scopri come raggiungere il capoluogo della Tuscia
In Treno e in Autobus
In questa guida ti verranno proposti alcuni consigli su come arrivare a Viterbo, utilizzando due mezzi di trasporto, se desiderate muovervi senza prendere la vostra auto privata. Potete scegliere comodamente tra il treno, l’autobus o la combinazione dei due mezzi. La città non ha un aeroporto e non ve ne sono nei dintorni. Gli scali più vicini si trovano tutti a Roma.
Viterbo dista dalla Capitale 80 km ma ovunque ti trovi puoi decidere con quali mezzi arrivare alla tua destinazione. Viterbo è raggiungibile anche dalle principali località della provincia (Montefiascone, Bracciano, Orte).
Da Roma sono possibili più soluzioni da più punti di partenza. La tratta più facile e veloce è raggiungere Viterbo in treno dalla Stazione Termini punto di arrivo fondamentale per raggiungere sia Viterbo che tante altre mete del Lazio e d’Italia. Più articolati ma facili da gestire sono i viaggi in partenza dalla Stazione FS Tiburtina, dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e dall’aeroporto di Ciampino.
Da Montefiascone, splendida località vicino al Lago di Bolsena, in poco tempo si arriva al capoluogo della Tuscia. Con il treno è facilmente raggiungibile da Sutri (stazione FS Capranica – Sutri) oppure utilizzando l’autobus. In entrambi i casi il viaggio dura circa 20-35 minuti.
Da Bracciano è possibile usufruire sia del Treno che dell’Autobus con un piccolo viaggio della durata di circa 40 minuti.
Da Orte il treno è il mezzo più conveniente e in circa 50-70 minuti, a seconda dell’orario e del giorno, arriverai a destinazione.
Una volta scelto il mezzo con cui arrivare alla vostra destinazione, inizierete la visita di questa affascinante cittadina di origine etrusca che custodisce un patrimonio artistico e architettonico di grande pregio. Consigliamo di visitare il Quartiere San Pellegrino, il Duomo di San Lorenzo, il superbo Palazzo dei Papi, la Chiesa di Santa Rosa, il Palazzo dei Priori e le maestose Mura Medievali.
Il fascino della città si ritrova in buona parte nel centro storico, cuore antico di Viterbo. Alle case medievali con profferli, archi e torri si alternano, palazzi signorili, chiese e musei. Il tutto a comporre un quadro davvero scenografico e talvolta sorprendente.
Pur meritando una maggiore valorizzazione, per chiunque arrivi nella città , sono necessari più giorni per ammirare con maggiore attenzione i tesori artistici della cittadina viterbese.
Cosa visitare nei dintorni di Viterbo
Numerosissime sono le attrazioni turistiche che si trovano nelle vicinanze di Viterbo. Splendidi borghi come Montefiascone, Vitorchiano, Bomarzo, Soriano nel Cimino, Fabrica di Roma e Tuscania. Da vedere sono le preziose testimonianze storiche e architettoniche del passato come le antiche città , i borghi fantasma, i siti archeologici e i castelli come Norchia, Ferento, Castel d’Asso, Castel Cardinale e il Parco dei Mostri di Bomarzo.
Inoltre grande interesse ambientale e turistico assumo i due grandi laghi della Tuscia: il Lago di Vico a sud e il Lago di Bolsena a nord di Viterbo. Imperdibili sono il borgo di Bagnaia (3,5 km) e la splendida Villa Lante, circondata da un parco monumentale e introdotta da idilliaci giardini all’Italiana. In ultimo, ma non per importanza, segnaliamo l’interessante Santuario Madonna della Quercia a circa 5 km a est del capoluogo. Ricostruita esattamente come l’originale, negli anni ’70 del secolo scorso, è indubbiamente il luogo di culto più importante di tutta la provincia.
Informazioni Turistiche
Comune di Viterbo
Via Filippo Ascenzi, 1 – 01100 (VT)
Tel. +39 0761.34.81
Sito Ufficiale del Comune