Cosa vedere a Genzano di Roma
Alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico di una delle città più famose dei Colli Albani
Genzano di Roma, una delle ridenti cittadine dei Castelli Romani, è situato sulle alture del versante esterno del cratere vulcanico formatesi in seguito a esplosioni di notevole potenza che hanno generato il Lago di Nemi e il Lago Albano (erroneamente chiamato lago di Castel Gandolfo o Castelgandolfo). Posto ad un’altezza di 435 metri, dista pochissimi km da Ariccia, Nemi, Albano laziale e Lanuvio e poco più di 28 dal centro di Roma (circa 16 dal GRA).
La cittadina ha acquistato fama grazie alla sua storica infiorata, una delle più belle del Lazio e d’Italia, che si svolge ogni anno a giugno. Un appuntamento imperdibile e un’ottima occasione per scoprire arte e tradizioni culturali ed enogastronomiche del posto.
Genzano di Roma nella Storia
Il toponimo, secondo alcuni studi, viene ricordato in età medievale come “Gentianum” e questo sarebbe collegato alla famiglia romana “Gentia” proprietaria di numerosi possedimenti [Fundus Gentiani]. Altri studi fanno risalire il nome di Genzano alla dea Diana in quanto proprio il colle su cui sorge il paese era…scopri di più sulla storia di Genzano di Roma
Cosa vedere a Genzano di Roma
Nel corso dei 1000 e più anni di storia, numerosi artisti hanno dato vita a monumenti religiosi e architetture civili di notevole interesse. Possiamo iniziare il nostro giro dalla Collegiata-Cattedrale della Santissima Trinità di stile neoclassico situata sul Corso Don Minzoni, un settore della Via Appia Nuova. Fu realizzata dagli architetti Pietro e Giuseppe Camporese tra il 1797 e 1808. L’architettura della facciata ricorda quella della celebre Chiesa di Sant’Andrea della Valle a Roma. L’interno è a una sola navata molto ampia e ha quattro cappelle per lato comunicanti da aperture che danno l’idea di formare delle navate laterali.
Nel 1637 furono edificati il Convento e la Chiesa dei Cappuccini. La chiesa ha una semplice facciata e l’interno a unica navata coperta da volte a tutto sesto. Nell’interno vi sono vari monumenti sepolcrali tra i quali il più importante è quello di donna Livia Cesarini.
Poi abbiamo la Chiesa di Santa Maria della Cima, antico Duomo di Genzano. Questa Chiesa fu realizzata nel 1650 e andò a sostituire una chiesa più piccola e decadente della quale si conserva solo il campanile. La facciata è a due ordini sovrapposti di lesene, il corpo centrale avanzato, preceduto da una scalinata.
Nell’interno a una sola navata, vi si trovano alcuni pregevoli dipinti. Uno, di dimensioni ragguardevoli, è posto sull’altare maggiore e raffigura la Madonna in gloria tra i Santi Pietro e Paolo – opera del pittore seicentesco Francesco Cozza. Un altro è collocato nella prima Cappella di sinistra. Opera realizzata da Giovan Battista Gaulli e rappresenta una crocifissione tra i santi Antonio Abate e Antonio da Padova. Ulteriore preziosità è data da un trittico con Gesù Cristo e i quattro evangelisti.
Da vedere è anche il Palazzo Sforza Cesarini che fu costruito su un vecchio palazzo Baronale edificato dai Colonna. La facciata principale presenta tre ordini di finestre interrotti al centro dal portone di ingresso è da due logge sovrapposte. Al di là del palazzo un ampio parco scende verso la sponda del Lago di Nemi.
Ci spostiamo alla piazzetta centrale ove troneggia l’artistica Fontana di San Sebastiano opera dell’architetto Virginio Bracci nel 1776. Sulla base si erge una colonna dorica ornata da un tralcio di vite con grappoli d’uva e sormontata da un globo con tre mezzelune, una corona e una croce.
Le Fontanelle ai lati della chiesa, realizzate dallo stesso architetto che ha costruito la fontana grande – detta di San Sebastiano – furono costruite nel 1776 in sostituzione di una fontana posta al centro di Via Livia davanti alla chiesa.
Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Genzano di Roma. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Sagre, Feste ed Eventi Folcloristici
Tradizionale Infiorata (Giugno)
Festa del Pane Casareccio (Settembre)
Informazioni Turistiche
Comune di Genzano di Roma
Via Italo Belardi, 81 – 00045 (RM)
Tel. +39 06.93.71.11 (Centralino)
Sito Web del comune