Cosa vedere a Viterbo, capoluogo della Tuscia. Dal Palazzo dei Papi, alle chiese, dal Quartiere San Pellegrino al centro storico medievale
Capoluogo della Tuscia e famosa per la “Macchina di Santa Rosa”, Viterbo conserva un centro storico d’aspetto medievale fra i più integri in Italia, ricchissimo di valenze storiche, artistiche e architettoniche, difficilmente riassumibili in poche righe. La fondazione di Viterbo si può far risalire all’Alto Medioevo quando un primo nucleo abitato crebbe intorno ad un “castrum” di origine longobarda, nei pressi del Colle San Lorenzo nel 773.
Il suo passato ricco di avvenimenti storici ha accresciuto nel corso del tempo il suo patrimonio storico e culturale. L’attrazione principale di Viterbo è senza dubbio il centro storico, dove si possono ammirare monumenti di grande rilevanza architettonica e artistica. Suggestivi sono gli scorci tipicamente medievali, dove non di rado, sembra di tornare indietro nel tempo. Palazzi storici, chiese, castelli, torri, piazze e molto altro, renderanno la visita al capoluogo della Tuscia, interessante e coinvolgente.
Viterbo si trova al centro geografico della Tuscia Viterbese. a circa 80 km a nord di Roma e a 93 km a est di Rieti. La sua posizione strategica ha favorito, nel corso degli anni, un aumento costante del flusso turistico. Molto si è fatto sul piano della promozione e della valorizzazione grazie al suo ampio patrimonio storico. E’ necessario tutelare ad ogni costo non solo, le testimonianze del passato ma anche l’ambiente e il paesaggio circostante che fa da cornice alla città di Viterbo.
Il fascino antico che la contraddistingue, nonostante abbia più di 60.000 abitanti, verrà maggiormente apprezzato se il territorio rimane il più integro possibile.
I Monumenti di Viterbo
Tra i principali monumenti del capoluogo, spicca il Palazzo dei Papi, chiamato così poiché fu sede papale fra il 1257 al 1281. Fa bella mostra il suo magnifico loggiato, ed è noto anche per aver ospitato l’interminabile elezione pontificale fra il 1268 e 1271. Tra gli edifici storici di spicco della città, anche il Palazzo dei Priori occupa uno spazio di riguardo nell’ampio patrimonio architettonico di Viterbo.
Tutte da scoprire sono le chiese tutte di notevole spessore artistico e architettonico come ad esempio il Duomo di San Lorenzo, adiacente al Palazzo dei Papi. Il vero gioiello è il cuore medievale identificato con il noto Quartiere San Pellegrino. Passeggiare tra i vicoli di questa suggestiva zona di Viterbo, vi farà immergere nelle affascinante atmosfere del passato. Un viaggio indietro nel tempo che vi meraviglierà. Case antiche, scalette, ponticelli, torri, chiesette, concorrono tutti a creare un quadro architettonico davvero unico e imperdibile.
I Borghi più belli da vedere vicino Viterbo
Per arricchire la vostra gita o un weekend potrete visitare uno dei tanti borghi che si trovano nelle vicinanze di Viterbo. Scopri i centri storici più belli vicino a Viterbo e della Tuscia.
Cosa visitare nei dintorni di Viterbo
Per arricchire la vostra gita o un weekend potrete visitare uno dei tanti borghi che si trovano nelle vicinanze di Viterbo. Scopri i centri storici più belli vicino a Viterbo e della Tuscia.
Cosa visitare nei dintorni di Viterbo
Numerosissime sono le attrazioni turistiche che si trovano nelle vicinanze di Viterbo. Splendidi borghi come Montefiascone, Vitorchiano, Bomarzo, Soriano nel Cimino, Fabrica di Roma e Tuscania. Da vedere sono le preziose testimonianze storiche e architettoniche del passato come le antiche città, i borghi fantasma, i siti archeologici e i castelli come Norchia, Ferento, Castel d’Asso, Castel Cardinale e il Parco dei Mostri di Bomarzo.
Inoltre grande interesse ambientale e turistico assumo i due grandi laghi della Tuscia: il Lago di Vico a sud e il Lago di Bolsena a nord di Viterbo. Da non perdere è la maestosa Faggeta del Monte Cimino, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO. In ultimo, ma non per importanza, segnaliamo l’interessante Chiesa di Santa Maria della Quercia a circa 5 km a est del capoluogo. Ricostruita esattamente come l’originale, negli anni ’70 del secolo scorso, è indubbiamente il luogo di culto più importante di tutta la provincia.
I Luoghi più Belli da Vedere a Viterbo
Il Centro Storico di Viterbo
Le numerose chiese romaniche, gotiche e rinascimentali (spesso impreziosite da splendidi chiostri), le case-torri, gli edifici gentilizi dimostrano quale importanza economica e politica raggiunse…
Il Quartiere San Pellegrino
Ma il cuore vero di Viterbo è il quartiere medievale di San Pellegrino che oltre ad avere il privilegio di essere tra i meglio conservati in Italia è quello più grande presente in Europa…
Il Palazzo dei Papi
Il Palazzo dei Papi o Palazzo Papale è uno dei monumenti più significativi e conosciuti della città di Viterbo. L’aspetto attuale è dovuto all’ampliamento del palazzo della Curia vescovile…
Le Chiese di Viterbo
Tutte da scoprire sono le chiese di Viterbo tutte di notevole spessore artistico e architettonico come ad esempio il Duomo di San Lorenzo, adiacente al Palazzo dei Papi. Ma Anche la Basilica di…
Informazioni Turistiche
Comune di Viterbo
Via Filippo Ascenzi, 1 – 01100 (VT)
Tel. +39 0761.34.81
Sito Ufficiale del Comune