Alla scoperta dei Conventi, Certose ed Eremi del Lazio
Aggiornato il: 15 Gennaio 2024
I Conventi, gli Eremi e le Certose del Lazio costituiscono insieme alle Abbazie, i Santuari e i Monasteri i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi, che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico della regione.
Molti sono i Conventi che si possono visitare nel Lazio ma, quelli più noti sono i quattro complessi religiosi francescani della cosiddetta Valle Santa a Rieti. Questi sono il Convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il Santuario di Santa Maria della Foresta, Santuario di Fonte Colombo e il Santuario – eremo di Greccio.
Altri luoghi di culto sono una grande testimonianza della storia religiosa del Lazio come la splendida Certosa di Trisulti immersa in uno splendido bosco di faggi e famosa per la sua antichissima farmacia e il Convento di Palazzolo (o Palazzola) arroccato sulle sponde del Lago Albano sui Castelli Romani che nel corso degli anni ha assunto una sempre maggiore attenzione da parte dei devoti e dei turisti provenienti da ogni parte del Lazio e da cui si gode un eccezionale panorama sul lago.
Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini, devoti o semplici turisti; scrigni di storia e di arte dall’inestimabile valore.
Inizia il viaggio tra i Conventi gli Eremi e le Certose del Lazio!Â
Certosa di Trisulti
Collepardo (FR)
Ai piedi del Monte Rotonaria, una delle più caratteristiche montagne del gruppo dei Monti Ernici, immersa in un paesaggio fiabesco, tra…
Convento di Palazzolo
Rocca di Papa (RM)
A pochi chilometri da Rocca di Papa e Albano Laziale, nel cuore dei Castelli Romani e dei Colli Albani, posto a dominio sulla zona…
Santuario Convento di Fonte Colombo
Rieti (RI)
Il Santuario di Fonte Colombo è situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Si…
Santuario Eremo di Greccio
Greccio (RI)
Il Santuario di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme a quelli di Fonte Colombo, della Foresta e di San Giacomo…
Santuario Convento di Poggio Bustone
Poggio Bustone (RI)
Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento Santuario di San…
Gli Eremi del Monte Soratte
Sant’Oreste (RM)
Il Soratte è una montagna che si erge dalla campagna Romana e raggiunge i 691 metri d’altezza. Si trova a circa 57 km da Roma…
Convento di San Francesco
Sermoneta (LT)
Gli immediati dintorni di Sermoneta sono del massimo interesse turistico e storico. A circa un chilometro dall’abitato si trova il Convento di…
Eremo di Poggio Conte
Ischia di Castro (VT)
La Tuscia è un immenso scrigno di gioielli artistici e architettonici di notevole rilievo storico. Oltre a custodire borghi e castelli di una certa fama…
Eremo di San Cataldo
Cottanello (RI)
L’eremo di San Cataldo, le cui origini sono ancora avvolte nel mistero, è un piccolo gioiello di architettura sacra fortunatamente sottratto…
Eremo di San Michele Arcangelo
Maranola – Formia (LT)
Incastonato tra possenti e alte rocce del versante occidentale de il Redentore (o Cima del Redentore), si trova il suggestivo quanto imperdibile Eremo…
Eremo Grotta di San Michele
Pozzaglia Sabina (RI)
Immerso e nascosto tra le boscaglie dei Monti del Cicolano, a strapiombo su una stretta gola selvaggia, sorge la Grotta di San Michele, luogo…
Le visite alle certose, eremi e conventi in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dall’organizzazione abbaziale. Durante la visita di questi luoghi sacri si raccomandano rispetto, silenzio e compostezza assoluti. Questo, non solo nel rispetto dei fedeli e delle persone che ci vivono, ma anche per non turbare il silenzio di questi luoghi dove regnano pace e tranquillità .
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura delle certose, eremi e conventi potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sui siti ufficiali delle varie strutture. In alternativa si può telefonare ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche di ogni luogo.Â
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright