Idee e consigli su i luoghi più belli da vedere a Roma nell’arco di una giornata
10 itinerari turistici per scoprire i monumenti, chiese, piazze, palazzi, siti archeologici, ville e musei della Capitale
21 Febbraio 2023
La città di Roma è senza dubbio la metropoli che possiede la più alta concentrazione di opere architettoniche, archeologiche e artistiche del mondo. Innumerevoli sono gli itinerari turistici che permettono di visitare i luoghi più belli, magici e spettacolari della città eterna. Gli itinerari proposti possono essere compiuti sia a piedi che utilizzando i mezzi pubblici (taxi, metro, tram, auto a noleggio).
Grandiosi monumenti, splendidi palazzi, sfarzose ville nobiliari, siti archeologici e luoghi di culto come le chiese e le basiliche, rendono la visita di Roma ricca e variegata. Questa pagina si propone come una guida per scoprire i posti più belli e più interessanti da un punto di vista artistico, architettonico e storico-culturale che la città di Roma custodisce. Ogni angolo, specie per chi la visita per la prima volta, è una fonte di sorprese. in particolare nel centro storico, dove troviamo un susseguirsi di chiese, siti archeologici e monumenti che lasceranno il visitatore e il turista affascinato.
La maestosità del Colosseo, lo spettacolare Foro Romano e la possente Basilica di San Pietro sono solo alcune delle attrazioni turistiche più famose di Roma ma tanti altri luoghi nascosti e meno conosciuti sapranno sorprendere e catturare l’attenzione. Inoltre, scopo di questa guida è quello di cercare di valorizzare e di promuovere il recupero di aree fin troppo trascurate, siti e monumenti che aspettano da troppo tempo di essere ristrutturati e donati al pubblico, diffondendo la cultura del rispetto delle opere d’arte che caratterizzano la città di Roma.
Il tour vi poterà alla scoperta dei luoghi più belli di Roma, e sarà un vero e proprio viaggio nel tempo, un percorso ricco di fascino e di atmosfera che cattura ogni anno l’attenzione di milioni di turisti pronti ad immergersi nelle spettacolari scenografie della Città Eterna.
Scopri gli Itinerari turistici per visitare Roma in un Giorno
Dal Colosseo al Palatino
Il primo itinerario proposto è quello più famoso e frequentato di Roma e può partire dal monumento simbolo della città : il Colosseo. La visita può continuare scoprendo il vicino Arco di Costantino. La terza tappa ci porta verso il magnifico Foro Romano uno dei siti archeologici più famosi del mondo. L’itinerario si conclude con lo spettacolare Palatino posto sul colle omonimo.
Da Piazza Venezia al Foro di Augusto
Il secondo itinerario è più artistico culturale e va alla scoperta dei luoghi vicino a Piazza Venezia a cominciare dal Vittoriano. Sulla piazza si affaccia il Palazzo Venezia che ospita il museo omonimo, uno dei più noti di Roma. Poco distante, all’inizio di via dei Fori Imperiali, troviamo la Colonna Traiana e a pochi passi il Foro di Augusto.
Dall’Ara Pacis a Piazza Navona
Il terzo itinerario può partire dall’Ara Pacis uno dei monumenti di Roma più caratteristici. Nelle vicinanze si potrà visitare il Mausoleo di Augusto. L’itinerario prosegue verso il Pantheon con la sua immensa cupola. Questo magnifico tour non potrà che terminare con la superba Piazza Navona, posta nel cuore di Roma. Ex Stadio di Domiziano al tempo dell’Impero, ora scrigno di bellezze rinascimentali e barocche.
Da Piazza del Popolo alla Galleria Borghese
Il quarto itinerario inizia da Piazza del Popolo, una delle più famose di Roma. A circa 800 m dalla piazza, si trova la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Vicinissimo alla piazza si estende Villa Borghese, noto parco storico della capitale, ricca di testimonianze storiche e angoli suggestivi. All’interno è presente la Galleria Borghese scrigno di pregevoli opere artistiche.
Dai Musei Capitolini alle Terme di Caracalla
Itinerario lungo ma di notevole interesse che inizia dai famosissimi Musei Capitolini e scende verso sud toccando il Teatro di Marcello, visitabile solo dall’esterno e Piazza Bocca della Verità dove sorgono la Basilica di Santa Maria in Cosmedin e la celebre Bocca della Verità . In pochissimi minuti si raggiunge il Circo Massimo e si termina giungendo alle maestose Terme di Caracalla.
Da Palazzo dei Filippini a Castel Sant’Angelo
Interessantissimo è anche il sesto itinerario che inizia dal Palazzo-Oratorio dei Filippini. Attraversando il Tevere noteremo la sagoma della maestosa Cupola della Basilica di San Pietro. A questa vengono solitamente inclusi i Musei Vaticani, i Giardini Vaticani e la Cappella Sistina. Terminato il mini tour, l’itinerario si concluderà visitando Castel Sant’Angelo.
Dal Gianicolo a Villa Farnesina
Il settimo itinerario si sviluppa quasi del tutto all’interno del parco del Gianicolo, punto di partenza del tour giornaliero, e nelle vicinanze. Dopo la visita ad uno dei parchi più conosciuti di Roma si giunge nel cuore di Trastevere e alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Poco fuori l’area verde, possiamo visitare il Palazzo Corsini con la splendida Galleria e la cinquecentesca Villa Farnesina situata a pochi passi da Tevere.
Da Piazza di Spagna alla Basilica S. XII Apostoli
Splendido itinerario che tocca alcuni dei luoghi più belli di Roma. Punto di partenza è Piazza di Spagna con la grandiosa scalinata e la chiesa di Trinità dei Monti. Percorrendo strade interne si arriva alla Fontana di Trevi, gettonata dai turisti stranieri. Il percorso termina alla Basilica dei Santi XII Apostoli, luogo di culto poco conosciuto ma meritevole di visita.
Da Palazzo Barberini alle Terme di Diocleziano
Il penultimo itinerario proposto inizia da Palazzo Barberini dove è custodita la Galleria Nazionale di Arte Antica, uno dei musei più importanti di Roma. Imboccando via A. Depretis si potrà raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle 4 chiese papali. Da qui in pochi minuti si possono visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e le Terme di Diocleziano, il più vasto complesso termale di Roma.
Dalla Basilica S. G. in Laterano alla Domus Aurea
L’ultimo itinerario che vi proponiamo inizia dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, importantissimo luogo di culto cristiano e scrigno di storia e di arte. In pochissimo tempo si può raggiungere la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Da qui si prosegue (o tornando a San Giovanni) verso le Terme di Traiano e la vicinissima e imperdibile Domus Aurea, entrambi situate all’interno del Parco di Colle Oppio.