Scopri i luoghi più belli da visitare vicino alla Necropoli di Cerveteri
Cerveteri
Per completare al meglio la gita alla Necropoli di Cerveteri, è senza dubbio consigliabile la visita alla vicina città di Cerveteri (2 km). E’ una delle città di origini etrusche più famose, e insieme a Tarquinia e alla vicina Necropoli dei Monterozzi è stata inserita tra i Siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Nel centro storico si possono ammirare i monumenti più famosi come il Castello Ruspoli e il Palazzo Ruspoli, il Museo Archeologico Nazionale Cerite e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ladispoli, il lago di Bracciano, i borghi di Bracciano e Anguillara Sabazia e il Parco Naturale
Se si desidera, fare una passeggiata osservando il mare è possibile raggiungere, con pochi minuti d’auto, Ladispoli (8,5 km) e il suo bel lungomare. Nell’entroterra, invece, dirigendosi verso il Lago di Bracciano si consiglia la visita a Bracciano (19,5 km), un grazioso borgo impreziosito dal maestoso Castello Orsini-Odescalchi e ad Anguillara Sabazia (26,5 km) dove si potrete allietarvi con una passeggiata sul tranquillo e suggestivo lungolago. Tutta l’area, insieme al vicino Lago di Martignano è inserita nel Parco Naturale Bracciano – Martignano, una delle aree protette più interessanti del Lazio.
Ceri e Torrimpietra
Da non perdere è il borgo di Ceri, piccolo centro medievale ricco di tesori architettonici. Spiccano il Castello di Ceri o Palazzo Torlonia e la Chiesa della Madonna di Ceri. Infine consigliamo Torrimpietra, un minuscolo borgo a circa 21 km dal sito archeologico. Da vedere ci sono la torre, le sale del castello, la Chiesa di Sant’Antonio abate, la chiesa di San Pietro, la chiesa della Misericordia, la Torre del Pagliaccetto. Oggi è una splendida location per matrimoni, meeting e cerimonie.
Le Cascate di Castel Giuliano
Per chi è amante della natura e vuole un po’ di avventura nel silenzio della natura selvaggia e affascinante, consigliamo di ammirare le Cascate di Castel Giuliano o della Mola, situato tra Cerveteri e il Lago di Bracciano a circa 25 km dalla Necropoli. Un sentiero adatto a tutti e in tutte le stagioni (sconsigliabile nei periodi più piovosi e nelle giornate molto calde), permette di esplorare uno degli angoli più suggestivi del Lazio settentrionale.
Informazioni Turistiche
Necropoli di Cerveteri
MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Direzione Regionale Musei Lazio
Via della Necropoli, 43/45
Tel. +39 06.99.40.001
Sito Web MiBACT
Comune di Cerveteri
Piazza Risorgimento, 1
Tel. +39 06.89.63.01
Sito Web del Comune
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
Le Necropoli del Lazio
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright