Guida alla scoperta delle Basiliche della Città Eterna. Visita le basiliche più belle da visitare
Tra i numerosissimi luoghi di culto di Roma, le Basiliche che possiamo ammirare nelle città eterna, rappresentano preziosi scrigni di arte di notevole importanza. Costituiscono dei veri libri di storia sulla cristianità e sulle numerose vicende ad essa legata.
La loro valenza religiosa, oltre che culturale e turistica, è riconosciuta in tutta Italia nel mondo in particolare il tour delle 4 Basiliche papali: Basilica di San Pietro, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Altrettanto importanti sono le altre basiliche presenti nel centro storico di Roma e che meritano senza dubbio una visita accurata per la loro unicità, per la loro peculiarità artistica e storica.
Grazie a questi elementi che le Basiliche formano un percorso religioso che richiama ogni anno milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Questo importante itinerario unisce contemporaneamente un percorso storico-artistico che uno religioso-turistico. Infine si consiglia di visitarle con calma e attenzione in quanto, spesso, nei piccoli dettagli si nascondono grandi sorprese.
Ogni Basilica ha una storia che le rende uniche. Ciascuna di esse custodisce opere d’arte come pitture, sculture ma anche pregevoli Cori, Organi a Canne, Altari che formano un mosaico di colori e di luci di indubbio fascino. Maestose opere architettoniche riconosciute in tutto il mondo che fungono da grande attrazione turistica sia per i pellegrini che per i turisti alla scoperta dei mirabili capolavori della cultura cristiana.
Di seguito sono elencate sia le Basiliche Papali che altre basiliche minori. Queste ultime custodiscono pregevoli capolavori medievali, rinascimentali e barocche, tutte assolutamente da non perdere.
Inizia il viaggio alla scoperta delle Basiliche di Roma
Basilica dei Santi XII Apostoli
Le origini della Basilica dei Santi XII Apostoli è antica e si può far risalire al IV secolo quando papa Giulio I fece costruire nello stesso luogo una chiesa chiamata “Basilica Iulia” dal nome del fondatore…
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro in Vaticano si erge con tutta la sua imponente bellezza dalla grande Piazza omonima e cattura il visitatore grazie anche alla sua magnifica facciata barocca e l’altissima Cupola…
Basilica di San Giovanni in Laterano
La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più importante basilica cristiana del mondo, e anche la più antica essendo stata costruita a partire dal IV secolo nella zona un tempo chiamata…
Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme posta tra la Basilica Sotterranea Porta Maggiore e San Giovanni in Laterano venne costruita dal IV secolo nello stesso luogo in cui un tempo…
Basilica di Santa Maria degli Angeli
La Basilica Santa Maria degli Angeli si trova a poca distanza dalla stazione Termini, nel cuore di Roma ed è una delle più conosciute della città. La sua caratteristica principale è quella di essere…
Basilica di Santa Maria in Trastevere
La Basilica di Santa Maria in Trastevere si trova nel cuore del rione omino a Roma e le sue origini risalgono al 217 a.C. Fu Papa Callisto I ad iniziare la costruzione poi terminata da Giulio I. È posta…
Basilica di Santa Maria Maggiore
La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle 4 basiliche papali presenti a Roma e una delle più riccamente decorate grazie alla presenza di affreschi e in particolare da magnifici mosaici…
Basilica di San Paolo Fuori le Mura
La Basilica di San Paolo fuori le Mura insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Giovanni in Laterano formano le cosiddette 4 Basiliche…