Cosa vedere e come visitare Piazza di Spagna
Piazza di Spagna, è uno dei luoghi simbolo di Roma e una della piazze più famose della città . Il suo nome ha origine dalla presenza del Palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Il suo indiscutibile fascino e gli straordinari scorci attraggono ogni anno milioni di turisti, sia italiani, ma soprattutto stranieri, in particolare tedeschi, inglesi e americani.
Intorno alla piazza troviamo una serie di monumenti di grande interesse storico e architettonico che ne accrescono considerevolmente il valore turistico e artistico.
Si rimane meravigliati anche dalle notevoli prospettive sceniche che si aprono da Piazza di Spagna verso Trinità dei Monti grazie alla grandiosa scalinata di ben 135 scalini che li collega entrambi.
Fontana della Barcaccia, la casa di John Keats e il palazzo “Propaganda Fide”
Tra le opere artistiche più rinomate di Piazza di Spagna è senza dubbio la più nota Fontana della Barcaccia. Realizzata da Pietro e Gian Lorenzo Bernini nel 1629 in stile barocco. Trovandosi al centro della piazza, si può ammirare una veduta a 360 su tutta Piazza di Spagna e la splendida scalinata.
All’angolo destro della scalinata si può visitare la casa museo del poeta inglese John Keats, che qui visse e morì nel 1821, e di Percy Bysshe Shelley. All’interno si assaporerà l’atmosfera tipica dell’800 e saremo circondati da libri e mobili d’epoca.
Tra i palazzi storici più prestigiosi che si affacciano su Piazza di Spagna, troviamo quello chiamato di Propaganda Fide di proprietà della Santa Sede. La facciata è stata realizzata su un progetto del Bernini, e davanti ad essa si erge la colonna dell’Immacolata Concezione, che fu innalzata l’8 dicembre del 1857 dopo la proclamazione del dogma per volontà del re Ferdinando II delle Due Sicilie.
La Scalinata di Trinità dei Monti
Come accennato all’inizio la monumentale scalinata (e la Chiesa di Trinità dei Monti) rappresenta l’elemento architettonico più conosciuto ed evidente di tutta la piazza. Fu papa Benedetto XIII che la inaugurò nel 1725 in occasione del giubileo e la sua funzione era quella di permette il collegamento tra l’ambasciata borbonica spagnola e la chiesa di Trinità dei Monti. Il progetto venne realizzato da Francesco de Sanctis che trovò la soluzione migliore per eseguire l’opera.
Essa era caratterizzata da una lunga scalinata intervallata da alcune terrazze-giardino dove era possibile decorarle con numerosi addobbi floreali rendendo la prospettiva davvero unica e una vera gioia per gli occhi. La sontuosa, aristocratica scalinata, posta all’apice di un lungo asse viario che portava al Tevere, fu disegnata in modo che, avvicinandosi, gli effetti scenici aumentassero man mano. Tipico della grande architettura barocca era infatti la creazione di lunghe, profonde prospettive culminanti con quinte o sfondi a carattere monumentale.
Cosa vedere nei dintorni di Piazza di Spagna
Nei dintorni di Piazza di Spagna è d’obbligo una visita a Trinità dei Monti è d’obbligo, ovviamente, scoprire le bellezze architettoniche di Piazza di Spagna. Utilizzando la metropolitana (linea A) in circa 2-3 minuti è possibile raggiunge un’altra grande e suggestiva piazza, quelle del Popolo, riconoscibile dall’alto obelisco centrale e dalle due chiese “gemelle”. tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna si può accedere alla magnifica Villa Borghese, dove all’interno si trova la superba Galleria Borghese (raggiungibile con un percorso pedonale interno al parco), uno dei Musei più importanti e visitati della Capitale. A soli 10 minuti di cammino si possono visitare sia il Mausoleo di Augusto che l’Ara Pacis (e il museo omonimo).
Come visitare Piazza di Spagna
Come raggiungere Piazza di Spagna
In metropolitana
Metro A: fermata Spagna
Per raggiungere Piazza di Spagna consulta gli orari e i percorsi degli autobus e dei tram cliccando qui
N.B. Gli orari di visita, il prezzo del biglietto del monumento e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.
Informazioni turistiche
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright