Monte Petrella da Maranola: Introduzione al percorso
Andata: Da Maranola – loc. Pornito per Sella Sola, il Monte Sant’Angelo, il Monte Campetelle e il versante SO
Ritorno: Stesso itinerario
La Cima de Il Redentore o il Monte Altino sono mete per brevi gite, ma per chi vuole avere un’immagine di tutto il sottogruppo del Monte Altino-Monte Petrella, questo itinerario ne offre sicuramente quella più completa e sincera. Gli ambienti e i paesaggi che si attraversano sono veramente spettacolari e affascinanti. Tutto il percorso, combinato con la variante di discesa, tocca o sfiora ben nove elevazioni tra cui il Monte Petrella, la più alta del gruppo.
Questo permette di avere un’idea chiara e precisa di tutto il percorso e trovare una netta conferma in tutto ciò che abbiamo appena affermato. Un’altra particolarità di questo itinerario, certamente rara sul nostro Appennino, è quella di essere straordinariamente panoramico dall’inizio alla fine: si tratta, infatti, di un magnifico sentiero-balcone che elargisce all’escursionista spettacolari colpi d’occhio. Dalle strapiombanti pareti che si affacciano sul Golfo di Gaeta fino alle caratteristiche pareti di roccia che scendono dal Monte Sant’Angelo. Inoltre, se si sceglie il periodo marzo-aprile, rimarrete strabiliati dall’enorme quantità di fioriture che ricoprono le conche e i pendii erbosi particolarmente numerosi in questa parte del gruppo.
Descrizione del Percorso
Da Formia, si raggiunge la frazione di Maranola e da qui la località Pornito, percorrendo la stretta carrozzabile (cartello per Monte Redentore) che porta al rifugio della forestale in località Pornito (819 m, non segnalato sulla carta IGM, raggiungibile solo con le auto). L’auto si può lasciare ad un piccolo slargo nei pressi del rifugio che scorgiamo un po’ più in alto. Si scavalca così il costone su cui sorge il rifugio nel suo punto più basso. Si discende di qualche metro per imboccare la comoda mulattiera in direzione della già evidente Cima de Il Redentore.
La mulattiera, denominata “Strada della Statua” si svolge a mezza costa sotto i magnifici salti rocciosi della Roccia Spaccata (più in basso) e della Roccia Laolatra (più in alto) e giunge, intorno a quota 900 m, nella parte mediana della Costa Carpine (0.20 h). Si risale così un tratto della costa per affacciarsi in breve sul ripido pendio ghiaioso che scende dalla Roccia Laolatra. Il sentiero risale con numerose svolte il pendio ghiaioso e, raggiunta la sua parte più alta, punta di nuovo con percorso a mezza costa in direzione della Cima de Il Redentore. Giunti ad un bivio, si piega a sinistra e, dopo una larga svolta a destra, si è in prossimità della Sella Sola (1226 m, 0.40 h/ 1.00 h, non nominata sulla carta IGM).
Verso la Cima del Monte Petrella
Al bivio, con una piccola deviazione, è possibile raggiungere la bellissima chiesa rupestre di San Michele (è visibile solo l’esterno ma la visita è vivamente consigliata). Superata la Sella Sola si attraversa una zona prativa, lasciando sulla destra il sentiero che porta alla Cima de Il Redentore. Si prosegue lungo il sentiero che aggira a destra il Monte Categlia (1278 m) e a sinistra il Monte Rusco (1277 m). Superato il Monte Rusco si attraversa una zona prativa disseminata di doline e ci si porta alla base della cresta ovest del Monte Sant’Angelo. Si risale così tutta la cresta fino alla sommità di Monte Sant’Angelo (1404 m) per ridiscendervi subito dopo in direzione della visibile cresta sud del vicino Monte Campetelle (0.40 h/ 1.40 h).
Risalire la cresta sud del Monte Campetelle non richiede molta fatica ma il tracciato non è certamente dei più agevoli. L’importante è non allontanarsi mai dalla linea di cresta fino alla cima (1494 m, 0.20 h/ 2.00 h). Si ridiscende quindi il versante nord del Monte Campetelle e si giunge in breve alla Forcella di Campetelle (1439 m, non segnalata sulla carta IGM). Ci troviamo alla base del versante SO del Monte Petrella. Un ultimo breve tratto risale il pendio ovest e giunge fino in vetta (1533 m, 0.30 h/ 2.30 h).
Scheda Tecnica
Dislivello complessivo: 870
Tempo andata: 2.30 ore
Tempo ritorno: 2.00 ore
Difficoltà: E+
Segnaletica: segni bianco-rossi
Luogo di partenza: raggiungibile solo con auto
Coordinate GPRS
Monte Petrella
41°19’14.9″N 13°39’54.4″E
Mappa (Monte Petrella)
Ti potrebbe interessare anche
I Laghi del Lazio
Le aree protette del Lazio
I borghi più belli del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio