Da Nazzano a Torrita Tiberina: Introduzione al percorso
Andata: Da Nazzano (centro visitatori della riserva), ai calanchi di Torrita Tiberina
Ritorno: Stesso Itinerario
Con un dislivello impercettibile i due itinerari che qui proponiamo consentono di visitare al meglio l’intera Riserva Naturale di Nazzano, Tevere-Farfa. Il primo itinerario, che parte da Nazzano, raggiunge le pendici dei calanchi dove sorge Torrita Tiberina attraverso un sentiero che lambisce la sponda di sinistra (destra orografica) del Fiume Tevere.
In questo punto il fiume forma una grande ansa che circonda e racchiude l’ampio Piano di Nazzano (area dove si snoda il secondo itinerario). Dalle sponde e dalle torrette si possono fare interessanti avvistamenti sull’avifauna della Riserva Naturale Tevere – Farfa, in particolare nelle zone umide.
Descrizione del Percorso
Sull’autostrada A1 si guadagna l’uscita per Fiano Romano e da qui al vicino borgo antico di Nazzano. lo si aggira sulla destra prendendo la circonvallazione e dopo mezzo chilometro una ripida strada asfaltata scende al Centro Visitatori della Riserva. Proseguendo per un altro breve tratto in discesa si arriva al parcheggio. Si prende la sterrata in discesa di destra che scende all’Ostello e prosegue fino ad arrivare a pochi passi dal fiume. Attraverso un camminamento in legno si arriva a un punto in cui si può osservare la fauna selvatica che frequenta l’ansa del fiume.
Si riprende il viottolo che, correndo parallelo, risale la corrente del Tevere ed entra nel bosco che spesso viene allagato. In seguito si passa accanto a un capanno e ci si immette su una strada sterrata vicino a un’area da picnic e a un vecchio traghetto. L’ultimo tratto del sentiero passa nelle vicinanze di due capanni, costeggia la collina di Nazzano e si incontrano alcune aree per il picnic vicino alle rive del fiume. Andando oltre si giunge ai piedi dei calanchi sopra ai quali c’è l’abitato di Torrita e più avanti si apre una zona a coltivi (30 m, 1 h) con l’ultima area picnic.
Scheda Tecnica
Dislivello complessivo: 80
Tempo andata: 1.00 ore
Tempo ritorno: 1.00 ore
Difficoltà : T
Segnaletica: parziale (segni rossi)
Luogo di partenza:Â raggiungibile con auto o piccolo bus
Coordinate GPS
Mappa (Nazzano)
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright
Ti potrebbe interessare anche
I Laghi del Lazio
Le aree protette del Lazio
I borghi più belli del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio