A Subiaco si rinnova l’appuntamento con la XIII Edizione di “Rajche, radici in comune”: Tradizioni, arte, musica ed enogastronomia
Luogo: Subiaco (RM)
Date: 19-20 Agosto 2023
Il 19 e il 20 agosto 2023 a Subiaco, uno dei borghi più belli d’Italia, si svolgerà “Rajche, radici in comune” localmente chiamata anche “Pumpui”. Un gustoso mosaico di piatti e prodotti tipici fatto con fiori di zucca, strozzapreti, ravioli al tartufo, gnocchi al ragù di cinghiale, coratella, formaggi e ricotta di pecora. A questi si aggiungono le ciambelle e bombe fritte, la pasta alla Visciola e il Salame del Ré. Il tutto accompagnato dai vini del Lazio e Abruzzo.
Due giorni ricchi di sapori, cultura e tradizioni. Una kermesse tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette. Una serie di eventi che si snoderanno tra i caratteristici vicoli del borgo dominato dalla possente mole della Rocca Abbaziale che vide il passaggio di nobili e celebri famiglie tra cui i Barberini, i Colonna, Lucrezia Borgia.
Il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera coinvolgente della festa dove si passerà dalla musica all’arte, dall’artigianato all’enogastronomia, con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e promuovere le radici storiche e culinarie del borgo sublacense. Un piccolo grande gioiello di arte e di architettura lungo la Valle dell’Aniene, tra acqua, prati, boschi, montagne e un suggestivo paesaggio agreste.
Rajche, radici in comune: Cosa Vedere e Cosa fare
Il turista buongustaio potrà scoprire perle della cucina locale all’interno delle vecchie cantine e di stand mobili. Un tuffo tra le ricette tipiche del territorio, e piatti realizzati al momento con materie prime del posto abbinati con vini delle migliori cantine locali e nazionali. La degustazione sarà accompagnata da spettacoli di musica popolare itinerante.
Sabato a partire dalle 19.00 ci sarà la “Passeggiata Enogastronomica” e la musica tradizionale nel centro storico. Domenica 20 alle ore 18.00 si potrà assistere allo spettacolo “se Sona, Se canta e S’Abballa”. Il momento clou dell’evento sarà la tradizionale “Panarda” (ore 20.00), una cena all’aperto a base di piatti semplici e genuini da gustare con il sottofondo della musica popolare. A seguire l’imperdibile “Ballo della Pantasema”.
“Rajche, radici in comune” prenderà vita nella parte alta del centro storico ai piedi della splendida Rocca Abbaziale, da via Milazzo a piazza Palma, da piazza dell’Olivastro a via Palestro. Tra enogastronomia, musica e divertimento ci sarà spazio anche per ammirare il borgo antico di Subiaco con la sua Rocca, ma anche la trecentesca chiesa di San Francesco e quelle neoclassiche di Sant’Andrea e di Santa Maria della Valle. Ricchissimi sono i dintorni, a cominciare dai due superbi monasteri benedettini di Santa Scolastica e il Sacro Speco o Monastero di San Benedetto, magnificamente arroccato sotto un’imponente rupe a strapiombo sul fiume Aniene. Infine a poca distanza troveremo anche la Villa di Nerone, il Laghetto di San Benedetto, vari eremi, grotte, chiesette rurali, e tanti luoghi di grande fascino mistico e di notevole valore storico.
Info Evento
Rajche
Associazione Culturale Rajche – Subiaco
Piazza Santa Maria Della Valle, 3
00028 Subiaco (RM)
Tel. +39 328.08.51.027
Pagina Facebook: www.facebook.com/Associazione.culturale.Rajche
Luogo della Festa
Centro Storico di Subiaco
Informazioni dettagliate sul percorso sono disponibili sulla Pagina Facebook della festa
Orari
dalle 18.00
Ti potrebbe interessare anche
Feste Medievali nel Lazio
Sagre nel Lazio
Fiere nel Lazio
I borghi più belli del Lazio
Città più belle del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright