Festa Medievale 2024: Il passato rivive nel borgo di Fossanova
Luogo: Borgo di Fossanova – Priverno (LT)
Date: 9 – 11 Agosto 2024
L’evento Fossanova Medievale che si tiene ogni anno ad agosto nello splendido borgo medievale di Fossanova. E’ diventato ormai un appuntamento unico da non perdere per tutti gli amanti del medioevo, del divertimento e della buona cucina.
Potete vivere tre giorni tra spettacoli e animazione, passeggiando tra i vicoli del borgo, visitare la gotica Abbazia di Fossanova mentre potete rivivere le atmosfere medievali visitando i numerosi stand installati lungo le vie. La XXIII edizione è la prima realizzata nell’ambito di un grande progetto culturale e turistico che coinvolge la città di Priverno e l’intero territorio regionale. Il triennio 2023-2025 sarà dedicato ai centenari della canonizzazione (1323), della morte (1274) e della nascita (1225) di San Tommaso d’Aquino.
Programma della Festa Medievale: Scopri cosa vedere e cosa fare
Il Borgo di Fossanova dunque si aprirà ai turisti provenienti dalle provincie di Latina, Roma e Frosinone facendo sfoggio dei meravigliosi cortei in costume. Inoltre ci saranno i giochi medievali, esibizioni di artisti di strada e potrete degustare piatti fatti seguendo le antiche ricette ma che ancora oggi mantengono vivi i sapori e il gusto della buona cucina italiana Verrete trasportati in un viaggio nel tempo, tra cavalieri e dame, saltimbanchi e giocolieri, arcieri e balestrieri, mangiafuoco, falconieri e fachiri.
Inconfondibile sarà l’ospitalità degli espositori dove potete vedere e acquistare oggetti di raffinato artigianato, entrare nelle botteghe, incontrare i maestri d’arme, odorare i sapori dei prodotti tipici locali.
Fossanova Medievale rappresenta un’occasione unica di conoscenza di usi e costumi di un’età in cui, si raggiunsero apici di cultura, ricerca scientifica e spiritualità elevatissimi.
A tutto questo si aggiungono gli sbandieratori delle contrade delle città di Cori, Carpineto e Anagni, spettacoli musicali e teatrali con “I Mascheroni”, “I Cimbali”, “La Corte de’ i Buffoni”, “L’associazione araldica Contada d’Aquino” e Francesco Ciccone de “i Musici Viatores”.
Ogni sera, alle ore 21.00, tre importanti viaggi, poetico musicali, prenderanno forma all’interno dell’imponente cornice cistercense dell’Abbazia di Fossanova, e precisamente:
il 9 Agosto, il CANTO DELLE CREATURE, Suoni, parole e canti a custodia del Creato, un Progetto originale di Ambrogio Sparagna con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana;
il 10 Agosto il CORPO D’AMORE, Canti e musiche devozionali della tradizione popolare, un Progetto di Ambrogio Sparagna con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica e il Gruppo vocale Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni e con la Compagnia di Danza di Mvula Sungani;
11 Agosto
i Tamburi del Vesuvio in Presente e Antico, Moresche villanelle canti dell’Antico Mare
con Nando Citarella e i musicisti e cantanti della Compagnia La Paranza.
Naturalmente, durante la Festa, sarà possibile gustare presso i bistrot del Borgo e gli stand allestiti per l’occasione (Le Locande nel Giardino degli Ulivi, Le Locande nella Grande Arena, Le Capanne, La Dolce…Via) piatti tradizionali, prodotti locali e sfizioso street food.
Fossanova Medievale: Altri eventi
Durante la festa medievale saranno organizzati convegni, seminari, concerti, spettacoli teatrali, danze, giocolieri, cucina medievale in banchetti e taberne. A questi interessanti iniziative ed eventi si aggiunge la presenza delle arti delle milizie con accampamenti, arcieri, balestrieri, cavalieri, armigeri pronti a sfidarsi in duello e antichi mestieri.
Varcate con noi le soglie del Borgo di Fossanova, vi troverete immersi in un’atmosfera dai ritmi incalzanti di artigiani, di guerrieri in combattimenti spietati, saltimbanchi, sputafuoco, melodie dai soavi accenti e dolci note. Inoltre sarete catturati dalle parole d’amore e strilloni di corte, urla di fiere, mercanti, santi e affabulatori, fate erbarie e streghe, maghi ed alchimisti.
Per informazioni sul programma degli eventi, date, orari e prenotazioni consultare la pagina Facebook della manifestazione.
Festa Medievale: Prezzi del Biglietto e Orari d’Ingresso
Apertura del villaggio medievale tutte le sere dalle 19,00
Ingressi a pagamento
Intero: € 8,00
Tutti i bambini al di sotto di 1 metro di altezza: ingresso gratuito
Tutti i bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 12 anni: € 3,00
La biglietteria apre alle 18.45
Info Evento
Festa Medievale
Borgo di Fossanova
Sito Web della Festa
Comune di Priverno
Piazza Giovanni XXIII
04015 Priverno (LT)
Tel. +39 0773.91.22.01
Sito Web: www.comune.priverno.latina.it
Ti potrebbe interessare anche
Sagre nel Lazio
Fiere nel Lazio
Eventi Musicali e Cinematografici nel Lazio
I borghi più belli del Lazio
Città più belle del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright