Festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio 2024
Cucina, Tradizioni e Folclore
Luogo: Bagnaia – Viterbo (VT)
Date: 16 Gennaio 2024
Il Sacro Fuoco di Sant’Antonio Abate rappresenta il momento culminate della tradizione locale di Bagnaia, grazioso borgo a pochi chilometri da Viterbo. Qui è possibile, anche in tempi moderni, assistere ad eventi di antiche origini e che ancora oggi vengono riproposti seguendo la tradizione locale.
Festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio: Scopri cosa vedere e cosa fare
La festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio a Bagnaia è una manifestazione davvero unica nonostante si svolga in altri luoghi. Gli abitanti del piccolo borgo alle porte di Viterbo infatti considerano l’evento come la vera festa del loro paese.
Così, ogni 16 gennaio di ogni anno viene allestito il grande falò di legna che vien bruciato nella piazza principale i tutto accompagnato da bontà culinarie del luogo, balli e spettacoli musicali. Prima di dare inizio allo spettacolare Fuoco Sacro all’interno del borgo viene fatto sfilare un corteo storico che arriva da dentro le mura percorrendo tutta la parte più antica del paese. I giorni che seguono e quelli che precedono la festa vera e propria, vengono organizzati giochi popolari. Inoltre viene distribuita una gustosa cioccolata calda e i tipici biscotti chiamati cavallucci realizzati dalle donne del paese seguendo la tipica ricetta locale.
Festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio: La preparazione alla Festa e altre curiositÃ
Particolare è anche la preparazione della festa quando ogni fine settimana tutti i ragazzi del Comitato organizzativo si dirigono verso il Monte della Palanzana. Lo scopo è quello di cercare la legna per la festa dell’anno successivo e, come da vera tradizione popolare, all’ora di pranzo le ragazze del gruppo arrivano per portare il cibo, in particolare i cosiddetti “stracci bagnaioli”. Si crea in questo modo un vero e proprio momento di festa, di gioco e di partecipazione, di aggregazione sociale e culturale, di rispetto e mantenimento di una tradizione che dura da anni.
Quindi la festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio a Bagnaia è la classica festa popolare che a distanza di molti anni riesce ad unire perfettamente tradizione storica, culturale ed enogastronomica. Un appuntamento per immergersi nelle antiche tradizioni del borgo, il tutto condito da spettacoli e divertimento adatto a tutti.
Festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio: Programma
Lunedì 16 Gennaio 2023
Accensione Del Sacro Fuoco
Ore 18.30 in Piazza XX Settembre
A seguire, cena in piazza con piatti tipici, musica e tanto buon vino.
Quest’anno, a scaldare le vostre anima e a farvi ballare per tutta la sera ci saranno:
BRUSCO
ROOT IN THE SKY BAND & NO FUNNY STAFF BAND
Info Evento
Festa del Sacro Fuoco di Sant’Antonio
Comitato Sacro Fuoco di Sant’Antonio di Bagnaia
Via GianBologna, 4
01100 Bagnaia (VT)
Sito Web: www.sacrofuocosantantonio.it
Ti potrebbe interessare anche
Sagre nel Lazio
Fiere nel Lazio
Eventi Musicali e Cinematografici nel Lazio
I borghi più belli del Lazio
Città più belle del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright