Un viaggio lungo la costa centro meridionale del Lazio tra natura, arte e storia
Laghi costieri del parco – Villa Fogliano – Torre Astura – Nettuno – Anzio – Ostia antica
(4-5 giorni | 88,3 km escluso il tratto a piedi dal parcheggio di Torre Astura al castello)
E’ il più lungo itinerario tra quelli proposti nel nostro portale (oltre 88 km) e percorre il tratto centro meridionale delle coste laziali e dell’immediato entroterra. Per visitare al meglio le località toccate dal percorso consigliamo almeno 4 giorni interi.
Lago di Caprolace, lago dei Monaci,il Lago e la Villa di Fogliano
Punto di partenza è la punta più a sud del Lago di Caprolace. Poi si continua costeggiando il Lago dei Monaci e il Lago di Fogliano (il lago di Sabaudia è stato inserito in un altro itinerario che include il Parco Nazionale del Circeo e altre magnifiche località nei dintorni). Tutti i laghi citati si trovano all’interno del Parco Nazionale del Circeo, una delle aree protette costiere più significative del Lazio e d’Italia.
Infatti il vero e unico interesse dei Laghi Costieri è quello naturalistico ed ecologico dove è possibili ammirare un gran quantità di uccelli stanziali e migratori. Queste zone lacustri sono un ambiente ideale per la nidificazione di numerose specie di uccelli, alcune anche rare. Da vedere è anche Villa Fogliano e la vicina Villa Inglese, un complesso architettonico realizzato tra il XVIII e XIX secolo.
Il Monastero di Santa Scolastica e il Sacro Speco
Giunti al Lago di Fogliano, nel pressi di Lido di Capoportiere, si percorre la litoranea fino a giungere all’imbocco della strada che conduce a Torre Astura (circa 10 km da Capoportiere e 35 km da Sabaudia). È una caratteristica costruzione medievale, ora circondata dalle acque del mare. Per motivi di sicurezza non è possibile visitarla all’interno ma la visione esterna è di grande suggestione.
Le città di Anzio, Nettuno e Ostia Antica
Dal Lido di Capoportiere si prosegue fino a raggiungere la città di Nettuno (11,6 km) e subito dopo quella di Anzio (3,8 km). Si tratta di due località balneari tra le più conosciute del litorale laziale e del Mar Tirreno.
Una volta visitati queste due magnifiche cittadine ricche di storia e di monumenti, ci apprestiamo a raggiungere l’ultima tappa del nostro viaggio, ossia Ostia Antica (circa 47 km da Anzio). È il più esteso sito archeologico del mondo ed è uno dei più celebri della penisola. Si consiglia quasi un giorno interno per scoprire gli straordinari scenari del sito, soprattutto se a questo si aggiunge la visita al borgo antico di Ostia e il Castello di Giulio II o Rocca di Ostia.
Visualizza l’itinerario che tocca tutte le località descritte, partendo dai Laghi Costieri del Parco del Circeo per poi raggiungere Villa Fogliano poi Anzio, Nettuno e infine Ostia Antica.
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright
Scopri gli altri itinerari turistici del Lazio
Itinerari turistici in provincia di Roma
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi
Città più belle del Lazio
Castelli e Fortezze
Le aree archeologiche del Lazio
I borghi del Lazio
Aree Protette
Laghi del Lazio