Cosa Vedere e Come Arrivare ai famosi Laghetti di Percile
Un Angolo di paradiso nel Parco Naturale dei Monti Lucretili
Aggiornato il: 5 Maggio 2023
Sul versante est dei Monti Lucretili, immersi in boscaglie di querce e abeti, sembrano riposare i due Laghetti di Percile chiamati anche “Lagustelli”. Sono due piccoli specchi d’acqua di origine carsica protetti da una riserva integrale all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Come arrivare ai laghetti di Percile
I Laghi di Percile si raggiungono facilmente tramite una strada che parte direttamente dal paese (59 km da Roma/46 km dal GRA – da piazza Giuseppe Garibaldi si prende Via Roma e poi Via Piana – Vedi il Percorso). Si continua per circa 1 km e qui si parcheggia. Anche se è possibile tecnicamente continuare consigliamo vivamente di proseguire a piedi e godersi la natura del parco fino ai Lagustelli (5,5 km dal parcheggio).
Il sentiero è segnato con il n. 307 del C.A.I. Si parte dai 575 metri d’altezza del borgo fino ai 705 dei laghi carsici. Dal borgo occorrono 1 ora e 30/1 ora e 40 minuti per 130 metri di dislivello. Nei dintorni è possibile visitare anche le Rovine Marella (15 minuti dal Lago). Inoltre si incontreranno dei fontanili, un rifugio e riposanti aree prative, ed è possibile raggiungere anche Riofreddo (2 ore e 30 minuti).
Turismo, Natura e Sport
Il lago più grande, con un diametro di quasi 120 metri, è chiamato Fraturno mentre quello più piccolo, situato a pochi metri di distanza, è chiamato il Marraone. I laghi sono circondati da una rigogliosa vegetazione fatta da salici, canneti e querce. Di una certa importanza è anche la fauna composta da bisce d’acqua, anfibi, carpe e tinche.
La posizione e l’ambiente dei due laghi di Percile ne fanno una delle mete ideali per trascorrere qualche ora di relax nella natura. Oltre all’escursionismo sono possibili altre attività sportive come il birdwatcing, passeggiate a cavallo, bici e MTB.
Cosa vedere nei dintorni dei Laghi di Percile
D’obbligo è la visita la borgo di Percile (6,5 km) da qualche anno inserito tra i Borghi più Belli d’Italia così come Orvinio (circa 16 km). Il paese ha un ricco patrimonio storico ad iniziare dal Castello Malvezzi per proseguire con i palazzi e le chiese. Altri piccoli ma graziosi borghi sono mete ideali per una breve ma interessante passeggiata come Licenza (10,6 km) e la vicina Villa di Orazio (1,5 km da Licenza).
Ovviamente non si può che citare il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, una delle aree protette più rilevanti del Lazio grazie al suo particolare patrimonio naturalistico e storico. I numerosi sentieri escursionistici che lo attraversano vi faranno scoprire gli angoli più belli e selvaggi del gruppo montuoso.
Inoltre si consiglia di visitare anche Cineto Romano (20 km) con il suo maestoso castello; Roviano (22,5 km) con il suo castello-palazzo Baronale dei Brancaccio sede del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, e Arsoli (25,5 km), uno dei borghi più noti della Valle dell’Aniene che ha nel Castello Massimo (chiuso per restauro), il suo monumento più insigne.
Infine una visita meritano anche i borghi di Vicovaro (13,5 km), Mandela (14,5 km) e Roccagiovine (8 km).
N.B. tutti i chilometraggi sono calcolati partendo dal centro storico di Percile.
Informazioni Turistiche
Comune di Percile
Via Attorno Palazzo Borghese, 8 – 00020 (RM)
Tel. +39 0774.46.90.19
Sito Web del Comune
Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Viale Adriano Petrocchi, 11
00018 Palombara Sabina (RM)
Tel. +39 0774.63.70.27
Sito Web del Parco
Ti potrebbe interessare anche
Le aree protette del Lazio
Escursioni nel Lazio
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright