Cosa Vedere e Dove Andare il 2 Giugno 2024 nel Lazio

Scopri Cosa Fare e i Luoghi più belli da Visitare nel Lazio per il Ponte del 2 Giugno. Idee per una gita fuori porta tra borghi, castelli, parchi e laghi

26 Gennaio 2024

Cosa Fare e Dove Andare il 2 Giugno 2023 nel Lazio
Panorama verso Vitorchiano

Il Ponte del 2 Giugno 2024 si avvicina e Lazio Nascosto vi propone un elenco dei Luoghi e Borghi più belli da visitare nel Lazio, per trascorrere questa festa nazionale tra relax, arte, storia, tradizioni e buona cucina. Proposte di viaggio per organizzare o una giornata oppure l’intero weekend di festa.
Oltre a consigliare borghi, giardini, ville, castelli, parchi naturali, aree archeologiche e molto altro, sarà inserito un elenco di strutture ricettive tra le migliori scelte da Booking per voi.

Idee e spunti di viaggio per scoprire i luoghi più romantici,  suggestivi e spettacolari del Lazio. Troverete consigli e informazioni utili per poter organizzare il vostro giorno più emozionante. Inoltre potrete prenotare Hotel, B&B, e Agriturismi per trascorrere un 2 Giugno all’insegna dell’arte, della cultura e del folclore.

Dove trascorrere il Ponte del 2 Giugno nei luoghi più belli della Sabina

Tra i luoghi più belli per trascorrere una splendida giornata durante la Festa della Repubblica 2023 in Sabina, consigliamo senza dubbio alcuni borghi arroccati sui Monti Sabini in particolare Poggio Mirteto (Cerca Hotel a Poggio Mirteto), Poggio Catino (Cerca Hotel a Poggio Catino) e il vicino Castello, Roccantica (Cerca Hotel a Roccantica) e Casperia (Cerca Hotel a Casperia). Graziosi sono anche i piccoli centri di Labro (Cerca Hotel a Labro) abbinato a Torri in Sabina (Cerca Hotel a Torri in Sabina) e la città perduta di Rocchettine con la sua iconica Rocca Guidonesca, e il vicino borgo di Rocchette .

Imperdibili i due Laghi del Cicolano: Lago del Salto e Lago del Turano. Quest’ultimo ha in Castel di Tora (Cerca Hotel a Castel di Tora) il suo punto più suggestivo e panoramico. Di sera si potrà scegliere uno dei ristoranti del borgo o nelle vicinanze. Infine il tour sulle rive del Lago del Salto offrirà alla coppia scorci unici e romantici tutti da vivere.

Il Laghetto di San Benedetto a Subiaco (RM) | Lazio Nascosto
Il Laghetto di San Benedetto con la splendida Cascata

In viaggio tra gli antichi borghi della Ciociaria

La Ciociaria e l’intera provincia di Frosinone è una terra che ha visto la presenza umana già in tempi molto antichi. Oggi è caratterizzata da una sorprendete rete di borghi, castelli, siti archeologici e angoli selvaggi tutti da vivere. Piacevoli passeggiate sono possibili nei paesi medievali, regalando momenti unici e indimenticabili. Immancabile è la visita ad Anagni (Cerca Hotel ad Anagni) con la Cattedrale, il Museo, il Palazzo della Ragione e il Palazzo di Bonifacio VIII. Emozionante è la cittadina di Alatri (Cerca Hotel ad Alatri) con la sua Acropoli.

Di grande importanza sono anche i centri storici di Fiuggi (cerca Hotel a Fiuggi) alle pendici dei Monti Ernici e di Ferentino (Cerca Hotel a Ferentino). Infine affascinanti scorci medievali li offre il paese di Fumone (Cerca Hotel a Fumone) con il suo misterioso Castello Longhi-De Paolis e il grazioso borgo di Veroli (Cerca Hotel a Veroli) con scenografici angoli e incantevoli prospettive.

I luoghi più belli da vedere vicino a Roma

I dintorni di Roma raggiungibili anche in un’ora, offrono la possibilità di trascorrere piacevoli e talvolta romantiche passeggiate, in luoghi ricchi di storia. Tra questi consigliamo Nemi (31,5 km) grazioso borgo nel cuore dei Castelli Romani (Cerca Hotel a Nemi), affascinate balcone che guarda verso la pianura e al sottostante Lago omonimo. Non da meno è il caratteristico borgo di Castel Gandolfo (23,5 km – cerca Hotel a Castel Gandolfo), annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Si può unire alla visita al Lago Albano (23 km). Lungo le rive, un percorso adatto a tutti regalerà splendidi scorci verso il lago; è un luogo ideale per passeggiare al fresco in compagnia di verdeggianti e freschi boschi e il blu del lago.

Sempre da Roma possiamo esplorare i dolci paesaggi della Campagna Romana e i Monti Sabatini che incorniciano il Lago di Bracciano, dove si affaccia il celebre borgo di Bracciano (40 km – cerca Hotel a Bracciano) dominato dal grandioso Castello Orsini – Odescalchi. A poca distanza dal Lago si potrà ammirare il fascino senza tempo della Città fantasma di Monterano, uno dei borghi abbandonati più iconici del Lazio e non solo. Ancora oggi sono visibili molti dei monumenti tra cui spicca la piazza con la chiesa e il convento di San Bonaventura e la Fontana ottagonale, il palazzo Baronale e il maestoso acquedotto.

Imperdibili le tre ville Storiche di Tivoli (43 km – Cerca Hotel a Tivoli): Villa d’Este con le sue magnifiche fontane e angoli di grande suggestione; Villa Gregoriana famosa per la Cascata Grande formata dal Fiume Aniene; e Villa Adriana (a 5 km da Tivoli) uno dei più grandi e spettacolari siti archeologici del Mondo. Tutti luoghi dove l’ingegno dell’uomo e la natura si uniscono per dar vita ad una rete artistico-culturale-architettonico-ambientale di notevole importanza turistica.

Se vuoi conoscere altri posti da vedere, consulta la guida sui luoghi più belli della provincia di Roma.

Scopri le bellezze della Tuscia Viterbese

Pittoreschi borghi immersi in magici e ameni paesaggi collinari caratterizzano la provincia di Viterbo; ognuno paese custodisce un patrimonio storico e tesori artistici imperdibili. Per la Festa della Repubblica perché non regalarsi una romantica passeggiata nei vicoli di Civita di Bagnoregio (28,5 km – Cerca Hotel a Civita di Bagnoregio) oppure di Calcata (50 km – Cerca Hotel a Calcata), nell’antichissima Sutri (28 km – Cerca Hotel a Sutri) e a Bolsena (31 km – Cerca Hotel a Bolsena), superbo belvedere sul Lago omonimo (Cerca Hotel sul Lago di Bolsena). Inoltre per un viaggio tra arte, storia, natura e mistero consigliamo l’enigmatico e affascinante Parco dei Mostri a solo 1,5 km da Bomarzo (Cerca Hotel) e a 22 km da Viterbo.

Da non perdere è anche l’affascinante Tarquinia (Cerca Hotel a Tarquinia) che insieme a Cerveteri (65 km da Viterbo e 45 km da Roma – Cerca Hotel a Cerveteri) e alle oro rispettive necropoli sono state inserite dall’UNESCO tra i Patrimoni mondiali dell’Umanità. Inoltre non possiamo che consigliare Tuscania (28 km – Cerca Hotel a Tuscania), cittadina ricchissima di monumenti. Oltre ai borghi la Tuscia offre anche altri angoli incantevoli dove poter trascorrere il Ponte del 2 Giugno. Alcuni di questi si trovano nei parchi naturali tra cui, in primis, il Parco Regionale Valle del Treja (50 km), dove si possono ammirare le magiche e idilliache Cascate di Monte Gelato.

Gioiello architettonico rinascimentale-manierista è la splendida Villa Lante (5 km) a pochi passi dal borgo di Bagnaia. A far da cornice al complesso cinquecentesco ci sono i suoi idilliaci giardini all’italiana e il parco monumentale che si estende alla sue spalle. Unito alla visita al borgo di Bagnaia e al vicinissimo Santuario Madonna della Quercia, è possibile completare un circuito turistico di rara suggestione.

Infine, non può assolutamente mancare la visita al capoluogo della Tuscia ossia Viterbo (da abbinare all’itinerario precedente), città dal considerevole patrimonio artistico e architettonico. Da non perdere è il Palazzo dei Papi, il cuore medievale meglio conosciuto come il Quartiere San Pellegrino, le Chiese e i vari Musei sparsi per il centro storico.

Fumone | Cosa vedere e Come Visitare Fumone
Suggestivo scorcio del borgo di Fumone

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino Latina e in provincia

Per chi lo desidera, potrà scegliere i centri della costa laziale, tra cui San Felice Circeo (Cerca Hotel a San Felice Circeo) oppure i rinomati centri balneari di Sperlonga (Cerca Hotel a Sperlonga), e Ponza (Cerca Hotel a Ponza) la perla delle Isole Pontine  (Cerca Hotel sulle Isole). Vicino Gaeta consigliamo di vedere assolutamente la spettacolare Montagna Spaccata e la Grotta del Turco (Cerca Hotel a Gaeta).

Da vedere è anche il Parco Nazionale del Circeo (Cerca Hotel a Sabaudia), uno dei parchi naturali costieri più grandi d’Italia, ricco di tesori naturalistici, ma anche storici e archeologici. Camminando al tramonto, lungo le ampie spiagge, che raggiungono l’inconfondibile sagoma del Monte Circeo, sarete avvolti dal profumo del mare e da un paesaggio magico ed emozionante.

Altra destinazione ideale per la Festa del 2 giugno è il coloratissimo e fiabesco Giardino di Ninfa (17 km da Latina) con all’interno l’Antica città di Ninfa. Un vero gioiello naturalistico tutelato come monumento naturale custodisce una varietà di piante e fiori di spettacolare bellezza; una vero tripudio di colori e una gioia per gli occhi. Si torva nel comune di Cisterna di Latina ma molto vicino a Norma (8,5 km) e a Sermoneta (7 km).

I borghi da visitare il 2 Giugno 2024 nell’Agro Pontino e in provincia di Latina

La provincia di Latina, oltre alle località balneari della costa, vede la presenza anche di graziosi borghi medievali come Sermoneta (cerca Hotel a Sermoneta), Bassiano (cerca Hotel a Bassiano), Cori (cerca Hotel a Cori), Infine rilassanti passeggiate sono possibili tra i vicoletti caratteristici del borgo di Fossanova al cui centro sorge la splendida Abbazia Cistercense (abbinabile alla visita della città di TerracinaCerca Hotel a Terracina); mete ideali per gustarsi una giornata di festa tra storia, arte e tradizioni, immersi in atmosfere coinvolgenti e suggestive.

Il Ponte del 2 giugno 2024 a Roma
I Luoghi più belli da vedere nella Capitale

Una guida per conoscere i posti più belli della Città Eterna. Cinquanta imperdibili luoghi della capitale che non potranno che emozionarti. Una giornata all’insegna delle monumentali opere dell’antica Roma, del medioevo, del Rinascimento e del Barocco.

Scopri ora i luoghi più bella e famosi di Roma da vedere durante la Festa della Repubblica 2023

Ponza | Cosa vedere nel Borgo | Lazio Nascosto
Il colorato borgo di Ponza

Dove Andare il 2 giugno 2024 nel Lazio in caso di Pioggia

Se sfortunatamente in questo atteso giorno di festa il tempo non sarà dei migliori allora ti proponiamo un elenco di luoghi da poter visitare senza rinunciare ad una giornata ricca e rilassante.

Musei del Lazio
Castelli Visitabili del Lazio (Con o senza guida a pagamento)
Palazzi Rinascimentali
Ville Storiche

Itinerari Turistici ed Escursionistici da fare durante il Ponte del 2 Giugno

Nel caso invece la giornata o il weekend sarà splendido e soleggiato e siete amanti della storia e della natura potete ammirare le bellezze naturalistiche dei Parchi e delle Montagne del Lazio.

Una fitta rete di sentieri ti permetterà di esplorare gli angoli più belli dei:

Monti Ernici
Monti Simbruini
I Monti del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Montagne della Duchessa
I Monti Lepini
Monti Aurunci
Monti Reatini
La Tuscia Viterbese
Monti Sabini
I Colli Albani

Ti proponiamo inoltre delle idee di viaggio per scoprire i luoghi più belli del Lazio oppure una serie di itinerari turistici da fare sia nel giorno di Festa che durante tutto il weekend. Infine, per gli amanti della buona cucina e della natura consigliamo di percorrere una delle 9 Strade del Vino e dei Sapori che attraversano territori dalla forte vocazione vitivinicola, circondati da paesaggi agresti d’altri tempi

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it