Alla scoperta dei Monasteri del Lazio
I Monasteri del Lazio rappresentano, insieme ai Santuari, alle Abbazie, ai Conventi e agli Eremi, i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico di questa regione. Molte Abbazie conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza culturale. Spesso sono stati centri di eventi storici che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e d’Italia prima fra tutte l’Abbazia di Montecassino tra le più importanti presenti nella nostra penisola.
Molti Monasteri conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza culturale. Spesso sono stati centri di eventi storici che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e come il Monastero di Santa Scolastica vicino Subiaco in cui si trova la prima tipografia nata in Italia oppure il Monastero di San Benedetto o Sacro Speco arroccato su una rupe circondato da boschi di faggio nel verdeggiante Parco Naturale dei Monti Simbruini.
Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità  e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini, devoti o sempici turisti; scrigni di storia e di arte dall’inestimabile valore.
Inizia il viaggio tra i Monasteri del Lazio!
Monastero di San Benedetto o Sacro Speco
Subiaco (RM)
A pochi chilometri da Subiaco sorge lo splendido Monastero di San Benedetto denominato anche Sacro Speco. Da qui, si può raggiungere, in breve…
Monastero di San Magno
Fondi (LT)
A metà strada fra Monte San Biagio e Fondi sorge, alle pendici del Monte Arcano, il Monastero San Magno. Questo e il vicino Santuario della…
Monastero di Santa Scolastica
Subiaco (RM)
A pochi chilometri da Subiaco sorge lo splendido Monastero di Santa Scolastica dedicato alla sorella di San Benedetto. Da qui, si può raggiungere, in breve…
Le visite ai Monasteri del Lazio in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dall’organizzazione abbaziale. Durante la visita di questi luoghi sacri si raccomandano rispetto, silenzio e compostezza assoluti. Questo, non solo nel rispetto dei fedeli e delle persone che ci vivono, ma anche per non turbare il silenzio di questi luoghi dove regnano pace e tranquillità .
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura dei Monasteri del Lazio potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sui siti ufficiali delle varie strutture o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche di ogni luogo.Â
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright