Cosa vedere e come visitare il Monastero di Santa Scolastica
Aggiornato il: 2 Settembre 2024
A pochi chilometri dall’abitato di Subiaco sorge lo splendido Monastero di Santa Scolastica da dove si può raggiungere, in breve, il Sacro Speco o Monastero di San Benedetto, dedicato alla sorella di San Benedetto. Luoghi, questi, dalle valenze storiche e artistiche veramente notevoli.
Il Monastero di Santa Scolastica si trova a pochi chilometri da Subiaco a circa 500 metri di altitudine, ed è disposto longitudinalmente e parallelamente alla valle, dove, per secoli, vissero nella contemplazione e nella preghiera, eremiti e monaci. Della sua attuale struttura architettonica, degni di nota sono il campanile romanico e i tre eccezionali chiostri: uno in stile gotico “flamboyant”, uno rinascimentale, e il terzo risalente al 1200, è uno splendido esempio di architettura cosmatesca.
Visita il Monastero di Santa Scolastica
I diversi stili del monastero
Il Monastero di Santa Scolastica è l’unico rimasto dei dodici voluti da San Benedetto nella valle sublacense. Sopravvissuto, quindi, alle devastazioni saracene e dei terremoti, l’attuale monastero un tempo era chiamato “Monastero di San Silvestro”. A partire dal IX secolo fu nominato “Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica” mentre prese il nome odierno a partire dal XIV secolo. Ad ogni modo, tutto il complesso religioso risulta molto eterogeneo negli stili dato che, la sua costruzione, venne effettuata in epoche diverse. Anzi, la chiesa attuale, anche se originaria del ‘700, è in realtà l’ultima di cinque chiese edificate nel corso dei secoli.
I chiostri
Ad esempio l’ingresso, sul quale figura la scritta “Ora et Labora”, con strutture del XX secolo, conduce, come accennato, al “Chiostro Rinascimentale” del secolo XVI; da qui si prosegue verso un secondo chiostro denominato anche “Chiostro Gotico” risalente al secolo XIV. Infine si giunge al terzo detto “Chiostro Cosmatesco o dei Cosmati“, del secolo XIII.
La prima tipografia in Italia
L’importanza storica e culturale del Monastero di Santa Scolastica deriva anche dal fatto che nel 1465 due chierici tedeschi A. Pannartz e C. Sweynheym costruirono la prima tipografia italiana, che ampliò la già ricca Biblioteca in cui è possibile trovare libri di grande valore. La Biblioteca si trova sul lato nord del Chiostro Gotico, mentre il Refettorio è posto sul lato ovest del Chiostro Cosmatesco.
La Triplice Cinta
Una delle curiosità che si trovano nel Monastero di Santa Scolastica di questo luogo risiede in uno dei chiostri, dove è presente un giardino la cui forma rimanda curiosamente al simbolo esoterico della Triplice Cinta. Lungo le mura perimetrali si trova incisa la Croce di San Benedetto, posta sicuramente a protezione del luogo dal maligno.
Cosa vedere nei dintorni del Monastero di Santa Scolastica
Nei dintorni del Monastero di Santa Scolastica, è d’obbligo la visita vicinissimo Monastero di San benedetto o Sacro Speco mentre lungo la strada che conduce a Subiaco sono visibili i resti della Villa di Nerone. Nella stessa Subiaco invece, oltre al caratteristico centro storico, possiamo ammirare la Rocca Abbaziale non sempre aperta alle visite. Ad ogni modo, ma nei pressi della Rocca, è possibile passeggiare nelle viuzze del caratteristico caseggiato medievale. A 1,5 km si trova il magnifico Laghetto di San Benedetto, un piccolo specchio d’acqua incorniciato da un idilliaco paesaggio naturale.
L’intero complesso monastico ricade nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Proprio per questo motivo, non mancano interessantissimi spunti di visita, ad iniziare dalla moltitudine di itinerari che raggiungono le cime più note del parco. Da monastero, infatti, si può raggiungere in breve il pianoro di Monte Livata dal quale partono suggestivi percorsi verso Monte Autore. Paesi limitrofi di notevole interesse sono Arcinazzo Romano, di cui è noto il meraviglioso altopiano omonimo, Cervara Di Roma e la più distante Arsoli con il suo Castello Massimo. A 10 km dal monastero si invita a scopri il borgo di Jenne, splendido belvedere sulla Valle dell’Aniene e sede del Parco Naturale dei Monti Simbruini.
A circa 14 km dal Monastero, sulla Sublacense, si trova il Museo Civico Archeologico e la Villa di Traiano, uno dei siti archeologici più rilevanti della zona.
Come visitare il Monastero di Santa Scolastica
Orari di visita
Il Monastero di Santa Scolastica è aperto ai visitatori dal lunedì alla domenica durante tutto l’anno. Si raccomandano rispetto, silenzio e compostezza assoluti. L’ingresso all’abbazia è libero e gratuito ed è regolato dai seguenti orari:
Mattina: 9.00 – 12.30
Pomeriggio:
Periodo invernale (2 Novembre – 31 Marzo): 15.30 – 17.00
Periodo estivo (1° Aprile – 1° Novembre): 15.30 – 18.00
Le visite nel Monastero sono accompagnate dalle guide del posto. Per i gruppi è auspicabile prenotare telefonando allo 0774.82.421 o consultare la pagina ufficiale del monastero o quella della Direzione Regionale Musei Lazio.
N.B. gli orari delle visite e di apertura del monastero potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sul sito ufficiale del monastero.
Informazioni Turistiche
Monastero Santa Scolastica
Piazzale Santa Scolastica , 1
00028 Subiaco (RM)
Tel. +39 0774.82.421
Sito Web del Monastero
Direzione Regionale Musei Lazio
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a
00185 Roma (RM)
Tel. +39 06.00.24.43.68
Sito Web
Biblioteca
Tel. +39 0774.85.424
Erboristeria
Tel. 0774.82.42.398
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa