Caldara di Manziana: Un luogo delicato dal paesaggio unico
Il Monumento Naturale Caldara di Manziana è uno dei luoghi più interessati e “fuori dal tempo” presenti nel Lazio. La Caldara, situata in provincia di Roma, a poco più di 6 km a sud di Manziana e 9 da Bracciano, è stata dichiarata Monumento Naturale nel 1988.
L’area protetta che la tutela, pur non avendo una grande estensione (appena 90 ettari), ha al suo interno ambienti suggestivi di grande valore, soprattutto da un punto di vista geologico e floristico.
Natura e Paesaggio
Ancora oggi, infatti, è possibile vedere senza particolari problemi, la residua attività vulcanica che era presente molte migliaia di anni fa in queste zone. Oltre alle note rocce tufacee e di zolfo è possibile osservare i geyser che di tanto in tanto fanno sentire la loro “voce” spruzzando acqua sulfurea, fanghi e gas. Intorno l’ambiente è acquitrinoso e a tratti sembra di essere tornati ai primordi della vita sulla terra.
Il particolare interesse che riveste questa piccola perla dell’Etruria sta nella presenza unica di un gruppetto di Betulle (Betula pendula). Una presenza definita “misteriosa” perché attualmente non è ancora del tutto chiaro come questa specie arborea tipica degli ambienti freddi della tundra sub-artica, sia riuscita a sopravvivere a queste latitudini e ad un’altezza di soli 300 metri sul livello del mare.
Come Arrivare
La Caldara di Manziana rimane, purtroppo, un ambiente assai predisposto a concentrare l’attenzione non solo di chi è amante della natura ma anche da chi è attratto da interessi tutt’altro che ecologici e speriamo che un’attenta gestione tuteli questo luogo da qualsiasi mira speculativa.
Un breve quanto piacevole percorso naturalistico, permette di ammirare questa zona unica del Lazio, che merita una saggia e attenta valorizzazione.
Cosa vedere nei dintorni
La Caldara di Manziana si trova al centro di una zona di alto valore storico e ambientale. In primis citiamo la suggestiva Antica Monterano (12 km circa), città fantasma tra le più celebri del Lazio. Vicino sorge il borgo di Canale Monterano (9,8 km). In provincia di Viterbo, una breve visita merita il paese di Oriolo Romano (10 km) e e la Faggeta del Monte Raschio, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO. Distante pochi minuti dalla caldara troviamo Bracciano (10,1 km) e il Lago omonimo, tutelato da una Parco Naturale. A circa 22 km Affacciato sul Lago troviamo il caratteristico borgo di Trevignano Romano con la sua antica Rocca dei Vico mentre dirigendoci verso le sponde meridionali incontreremo Anguillara Sabazia (19,7 km).
Informazioni turistiche
Monumento Naturale Caldara di Manziana
Ente Gestore: Comune di Manziana
Sito Web: www.comune.manziana.rm.it
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli del Lazio