Importante punto di riferimento storico-archeologico della cittadina laziale, il Museo Civico di Mentana si pone come una tappa fondamentale per conoscere le origini della città e i suoi aspetti culturali
8 Maggio 2023
Cos’è il MuCaM e le Collezioni
Il MuCaM – Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano nasce con lo scopo di “riunire” il contesto dell’antica Nomentum, facendo riappropriare Mentana di quel ruolo di polo accentratore che le è appartenuto fin dai tempi più antichi.
La creazione di un’apposita struttura museale ha permesso, in primo luogo, di valorizzare quanto meritano gli eccezionali reperti già presenti nel territorio comunale.
Il museo, ospitato all’interno dell’edificio storico denominato Galleria Borghese, è attualmente articolato in sette sezioni tematiche, che occupano la parete di fondo della navata destra del complesso.
Visita il MuCaM
La Prima Sezione
La prima sezione, di introduzione e preparazione alla visita, è costituita dalla proiezione di un video con inserti multimediali e brani teatrali.
La Sezione Archeologica
Le sezioni n. 2-6 sono utilizzate per la vera e propria esposizione dei materiali, tutti di carattere archeologico. In particolare quelli architettonici, rilievi e sarcofagi marmorei, provenienti dal municipio romano di Nomentum (I a.C.-II sec. d.C.) e dall’agro nomentano. Eccezionale l’insieme dei reperti provenienti dall’area sacra in loc. Casale Santucci (frazione Casali di Mentana). Tra la fine dell’età repubblicana e l’età augustea (I sec. a.C.-I sec. d.C.), infatti, a SO del casale omonimo, sulle pendici della collina, sorgeva un importante luogo di culto extra urbano, ubicato lungo la via Nomentana. Il complesso comprendeva almeno un edificio pubblico, probabilmente un tempio, e un’ara sacra con rilievo rappresentante una processione rituale di tori condotti al sacrificio.
Il Percorso Storico nel centro di Mentana
L’ultima sezione del museo permette al visitatore di approfondire la conoscenza della storia antica della città, attraverso un percorso nel centro storico di Mentana. L’itinerario, facilitato dall’ausilio di una mappa, permette di ammirare gli antichi pezzi in marmo provenienti da Nomentum che, oggi, abbelliscono e rendono unici i vicoli e le piazze del borgo medievale.
Cosa vedere nei dintorni del Museo
Oltre alla città di Roma, vi consigliamo di visitare il Castello di Fiano Romano e il borgo antico e la vicina Riserva di Nazzano, Tevere – Farfa. All’interno oltre alla magnifica e rigogliosa natura si potranno visitare i centri di Torrita Tiberina e Nazzano dominato dal bel Castello Medievale.
Tra i borghi segnaliamo: Isola Farnese, Sant’Angelo Romano, Marcellina e Palombara Sabina con il suo maestoso Castello Savelli.
Da non perdere sono le splendide città fantasma e castelli abbandonati di Castiglione vicino Palombara Sabina, Marcellina Vecchia o (Castrum Marcellini) e Stazzano Vecchio.
Infine invitiamo a scoprire l’affascinate Abbazia di San Giovanni in Argentella, antico luogo di culto perso nelle campagne tra Palombara e Sant’Angelo Romano.
Orari di Visita
Sabato: 15.00 – 19.00
Domenica: 9.00 – 13.00
Prezzi del Biglietto
Individuale: 3,00 € a persona (gratuito per i residenti a Mentana).
Integrato con MuGa: 5,00 € a persona
Informazioni Turistiche
Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano – MuCaM
Comune di Mentana
Piazza G. Garibaldi, snc – 00013 Mentana (RM)
Tel: +39 06.90 96 94 07 -324
Sito Web del Comune
Sito Web Polo Culturale
Pagina Facebook Polo Culturale di Mentana
Ti potrebbe interessare anche
Città del Lazio
Borghi vicino a Roma
Città Fantasma del Lazio
Siti Archeologici del Lazio
Luoghi di Culto del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright