Guida su cosa vedere e come visitare il Palazzo del Drago
Aggiornato il: 13 Febbraio 2023
Girovagando tra i vicoli di Bolsena a pochi passi dalla Rocca Monaldeschi, si potrà scorgere il Palazzo del Drago, un sobrio ma elegante e maestoso edificio cinquecentesco. A torto poco conosciuto, è uno delle architetture più importanti del borgo, custode di pregevoli opere artistiche.
Grazie al suo ottimo stato di conservazione e alla sua storia secolare è stato inserito nelle rete delle Dimore Storiche del Lazio.
Il Palazzo del Drago nella storia
Questo meraviglioso palazzo, scrigno di storia e cultura, fu edificato per volere del cardinale Tiberio Crispo tra il 1530 e il 1550. Alla morte del cardinale il Palazzo passò alle nobili famiglie Cozza e Caposavi, e intorno alla metà del XVII secolo, fu acquistato dalla famiglia Spada. Dopo ben 224 anni fu la volta dei Principi del Drago. Nonostante subì gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale e visse molti anni in stato di abbandono, il Principe Giovanni del Drago promosse una campagna di restauro che lo portò ad assumere l’aspetto attuale. Tutt’oggi è di proprietà del Principe Ferdinando Fieschi Ravaschieri del Drago.
La visita al Palazzo
Il Giardino
Scenografico l’ingresso al palazzo introdotto da uno scalone monumentale che attraversa il giardino, fino a raggiungere il portone principale. Il giardino è disposto su 4 livelli: nel primo si coltivano arance, rose e fichi, sul secondo si trovano camelie e ortensie, sul terzo bossi, mele cotogne e una quercia canadese, infine sul quarto si estende un giardino all’italiana.
Le Sale, gli appartamenti del Cardinale e gli Affreschi
All’interno del Palazzo ci sono 5 saloni affrescati, logge panoramiche e terrazze. Il piano nobile è costituito da 4 sale anch’esse affrescate e si affaccia su un’ampia terrazza con vista lago. Ogni sala ha un nome: per cui avremo la Sala degli Arazzi, la sala dei Giudizi e la Sala delle Chitarre. Le due sale che compongono gli appartamenti privati del Cardine si chiamano rispettivamente Sala “Alessandro Magno” e Sala “Amore e Psiche”, entrambe dipinte da Prospero Fontana. Egli dipinse anche scene della Creazione di Roma e varie grottesche. A completare la struttura interna troviamo anche una galleria e una cappella.
Grande impegno profuse il cardinale Tiberio Crispo nel creare un edificio di alto valore artistico e così chiamò a sé i migliori artisti e architetti dell’epoca, affidando a Prospero Fontana la realizzazione degli affreschi con la collaborazione di un gruppo di pittori manieristi di scuola romana.
La Loggia Paolina e gli ospiti illustri del Palazzo
Una loggia è stata costruita in onore del Papa Paolo III, Alessandro Farnese, chiamata “Loggia Paolina” che presenta un elegante soffitto in legno con la bolla papale e lo stemma dei Farnese.
Il prestigio del Palazzo del Drago crebbe nel corso dei secoli tanto da ospitare eminenti figure storiche. Oltre allo stesso cardinale, il palazzo ospitò anche Margherita d’Austria, Orazio Spada, Balthus e Cy Twombly.
Prezzo del Biglietto
Il Palazzo è aperto tutto l’anno ma solo su prenotazione. Sono possibili visite guidate in gruppi.
da 10 a 30 persone: 10,00 €
Sotto le 10 persone: prezzo da concordare
Cosa vedere nei dintorni
D’obbligo è la vista al borgo di Bolsena con i suoi splendidi monumenti in particolare la Rocca Monaldeschi, la Collegiata di Santa Cristina e la Chiesa di San Francesco. Di grande interesse è l’intero Lago omonimo, l’Isola Bisentina e i borghi che vi si affacciano o che si trovano vicino alla costa. Ricordiamo Montefiascone (14,6 km), Gradoli (11,8 km), Grotte di Castro (12 km), Capodimonte (26 km), Marta (24,5 km) e Valentano (23 km). Infine non possiamo che consigliare la visita a Civita di Bagnoregio (15 km), alla Grotta di San Bonaventura e alla Valle dei Calanchi, curioso e insolito paesaggio che circonda il paesino viterbese.
Se vuoi scoprire di più, visita la pagina sui luoghi da vedere nelle vicinanze di Bolsena.
Informazioni Turistiche
Palazzo del Drago
Via Francesco Cozza, 2
01023 Bolsena (VT)
Sito Web: www.palazzodeldrago.it
Info e Prenotazioni Visite Guidate
Per Maggiori Informazioni
www.retedimorestorichelazio.it
Dove si Trova
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I luoghi misteriosi del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright