Guida su come visitare il Palazzo della Ragione, gioiello architettonico medievale nel cuore di Anagni
14 Settembre 2023
Il Palazzo della Ragione si erge nel cuore del centro storico di Anagni, a pochi passi dalla maestosa cattedrale e dal Museo omonimo. Conosciuto anche come Palazzo Comunale o Palazzo d’Iseo, fu costruito nel XII secolo per volere di Jacopo d’Iseo. Affacciato su Piazza Giovanni Paolo II, è sede degli uffici comunali ma è possibile visitarlo i giorni e orari stabili. Insieme ad altri edifici storici della Città come il Palazzo di Bonifacio VIII, la Casa Barnekow e alla Badia di Santa Maria della Gloria, sono stati inseriti nella Rete delle Dimore Storiche della Regione Lazio.
Il Palazzo della Ragione nella storia
Questo elegante edificio medievale è stato utilizzato come tribunale, sede del governo e centro amministrativo della città per molti secoli. È uno degli esempi più significativi dell’architettura medievale della regione. La spinta che diede l’avvio alla costruzione fu l’arrivo nella città dei delegati lombardi capitanati da Jacopo d’Iseo, con l’intento di ricevere l’appoggio da parte di papa Adriano IV contro Federico Barbarossa. In quell’occasione si fece spazio l’idea di avere un luogo ufficiale per potere discutere e gestire gli affari politici e sociali di Anagni. In origine fu chiamato “Palatinum Rationum” e il progetto ricalcava in parte architetture simili in stile lombardo.
La visita al Palazzo
Il lato nord del palazzo è decorato con elementi in pietra e mattoni, tra cui un grande portale ad arco e stemmi della città; il più antico sembra risalire al XII secolo.
Al suo interno, il palazzo ospita una grande sala al piano superiore, che un tempo era utilizzata per le udienze giudiziarie e come sala del consiglio comunale. La sala è caratterizzata da una serie di grandi archi a sesto acuto e volte a crociera, che sostengono la struttura dell’edificio.
Esternamente spiccano degli elementi caratteristici come la serie di archi nella parte inferiore, la Scala Communis che si protende anche all’interno. Nel 1254 furono aggiunte delle graziose trifore, volute da Papa Alessandro IV che ingentilì ancor di più l’edificio ampliando la Loggia adiacente alla scale e aggiunse la Loggia del Banditore. Sopra la serie di arcate troviamo anche tre bifore ad arricchire la facciata.
Il piano superiore ospita il cuore del palazzo, la Sala della Ragione, dove si prendeva le decisioni più importanti per la città di Anagni e in seguito divenne residenza del cardinale Lomellino nel 1572.
Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del XX secolo il Palazzo della Ragione subì una serie di interventi di ristrutturazione. In particolare venne rifatta la Sala della Ragione e fu aggiunto un elegante controsoffitto a cassettoni, opera di Giuseppe Bottini, fu ricostruito lo scalone e furono abbattuti una serie di edifici attaccati al palazzo.
Oggi gioiello di architettura medievale rappresenta un’importante attrazione turistica e uno dei simboli storici di Anagni. Ospita gli uffici comunali ma la sala principale è spesso utilizzata per mostre, eventi culturali e artistici.
Come visitare il Palazzo – Giorni e Orari di Visita
Dal Lunedì al Venerdì
8.30 – 13.00
Domenica e Festivi su Prenotazione
Per maggiori informazioni o per verificare gli orari delle visite guidate potete contattare gli uffici del Palazzo, il Comune di Anagni o consultare la pagina sul sito web della Rete delle Dimore Storiche del Lazio.
Cosa vedere nei dintorni del Palazzo
Per visitare gli altri monumenti della cittadina ciociara, vi consigliamo di consultare la guida su Anagni. Se desiderate fare un tour alla scoperta dei luoghi più belli nei dintorni del borgo, potete leggere la guida su cosa vedere nelle vicinanze di Anagni.
Informazioni Turistiche
Palazzo della Ragione
Palazzo Comunale
Strada Vittorio Emanuele, 187
03012 Anagni (RM)
Tel. +39 06.87.69.77.06
Sito Web: www.comune.anagni.fr.it
Rete delle Dimore Storiche del Lazio
www.retedimorestorichelazio.it
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa