Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni

Alla scoperta del Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni
Biglietti, Visite Guidate, Orari e Come Arrivare

14 Settembre 2023

Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni | Lazio Nascosto
Facciata del Palazzo di Bonifacio VIII

A poca distanza da Piazza Bonifacio VIII, la principale della città di Anagni, sorge il Palazzo di Bonifacio VIII, un grandioso edificio di epoca medievale che insieme alla Casa Madre della Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità forma uno dei complessi medievali – rinascimentali più interessanti del centro storico. Insieme ad altri edifici storici della Città come il Palazzo della Ragione, la Casa Barnekow e alla Badia di Santa Maria della Gloria, sono stati inseriti nella Rete delle Dimore Storiche della Regione Lazio.

Il Palazzo di Bonifacio VIII nella storia

La data precisa della sua fondazione si perde nelle pieghe della storia, anche a causa dei numerosi interventi, lavori, modifiche e stili architettonici che si sono succeduti nel corso dei secoli. Edificato per volere del Papa fu sede non solo di rilevanti figure ecclesiastiche, incluso papa Innocenzo III e papa Caetani, ma fu teatro di vari eventi di grande rilevanza. Due di questi segnarono la storia come l’incontro di pace tra Gregorio IX e Federico Il di Svevia nel 1230 e il celebre “Schiaffo” nel 1303, che portò al controllo della Francia sul papato e allo spostamento della sede papale ad Avignone.

Fino al 1690 il palazzo rimase di proprietà dei Caetani a cui succedettero gli Astalli. La loro decadenza si concluse con l’ultimo erede, Tiberio Junior, nel 1764, che morì lasciando debiti incolmabili. Grazie all’Opera delle Suore Cistercensi della Carità, già presenti ad Anagni in un palazzo vicinissimo a quello di Bonifacio VIII, crearono un articolato complesso di edifici storici medievali, rinascimentali e settecenteschi che diventò la loro definitiva Casa Madre. Oggi è uno dei luoghi più in vista della cittadina e tra quelli con il più alto valore storico e artistico insieme alla Cattedrale, al Museo omonimo, alla Casa Barnekow e al Palazzo della Ragione. Il Palazzo di Bonifacio VIII ospita anche il Museo Bonifaciano e del Lazio Meridionale e il Museo di Arte Contemporanea.

Visita il Palazzo di Bonifacio VIII

Pregevoli opere d’arte sono conservate nelle varie sale che compongo il complesso. Tra le più conosciute ricordiamo la Sala delle Oche chiamata così proprio per la presenza di affreschi con numerose figure di Oche, arricchita anche da un atlante di avifauna che ricalca il “De Arte venandi cum avibus” di Federico Il di Svevia.

Nella Sala dello Schiaffo o Sala delle Scacchiere, invece, si possono ammirare diverse scacchiere inserite in figure geometriche quadrilobate, dove spiccano tonalità verdi, ocra, rossastre e marroni. In questa composizione si inseriscono dei fiori a otto petali. In un’altra parte si osservano dei fiori all’interno di rombi e in un’altra si notano degli uccelli racchiusi all’interno di ruote. Nella stessa sala troviamo una cornice a racemi vegetali e uno zoccolo a finti pannelli marmorei di forma rettangolare.

Il complesso della Casa Madre, cui si inserisce il palazzo, si amplia con la Sala del Giubileo, ambiente che corrisponde all’attuale Loggione situato nella parte meridionale dell’edificio e guarda verso la Valle del Sacco. È individuabile grazie a dei contrafforti ad archi. Il nome della sala è dovuto ad una riproduzione su tela dell’affresco “Bonifacio VIII indice il giubileo del 1300” che si trova a San Giovanni in Laterano  a Roma, opera attribuita a Giotto.

Palazzo di Bonifacio VIII ad Anagni (Sala dello Schiaffo) | Lazio Nascosto
Palazzo di Bonifacio VIII - Sala dello Schiaffo

L’ultimo ambiente è il Lapidario dove sono conservate alcune lapidi marmoree incastonate nel pavimento e nelle pareti della Chiesa della congregazione. Fino al 1720 erano presenti in alcune catacombe a Roma, poi trasportate nel palazzo per volontà di Marcantonio Boldetti e Giovanni Marangoni, soprintendenti generali alle catacombe di Roma tra il 1700 e 1753. Tra i reperti più significativi spicca la lastra marmorea ornamentale chiamata “Traditio Legis” dove sono raffigurati il Cristo con san Pietro e san Paolo. Risalente al 390 è una pregevole testimonianza artistica di epoca romana.

Come Visitare il Palazzo – Orari e Biglietti

Orari di Visita

9.30 – 13.00 (ultimo ingresso 12.30)
15.00 – 19.00 (ultimo ingresso 18.30)

24 Dicembre: chiusura pomeridiana anticipata alle ore 18:00
25 Dicembre: aperto solo la mattina
31 Dicembre: chiusura pomeridiana anticipata alle ore 18:00

Prezzo dei Biglietti

Intero: 5,00 € (inclusa audioguida)

Ridotto: 3,00 € (inclusa audioguida)

Gratuito – Inclusa audioguida
Bambini: fino a 12 anni
Residenti di Anagni
Disabili con certificazione invalidità superiore al 74%

Per tutte le altre informazioni ti consigliamo di contattare la società di servizi culturali e turistici che organizza le visite guidate.

Cosa vedere nei dintorni del Palazzo

Per visitare gli altri monumenti della cittadina ciociara, vi consigliamo di consultare la guida su Anagni. Se desiderate fare un tour alla scoperta dei luoghi più belli nei dintorni del borgo, potete leggere la guida su cosa vedere nelle vicinanze di Anagni.

Informazioni Turistiche

Palazzo di Bonifacio VIII
Strada Vittorio Emanuele, 238
03012 Anagni (RM)

Informazioni, Prenotazioni Visite e Biglietti
Archeoares
Sito Web: www.archeoares.it

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it