Palazzo Forani a Casperia

Alla scoperta del cinquecentesco Palazzo Forani
Visite Guidate, Orari e Come Arrivare

Aggiornato il: 23 Agosto 2023

Nel cuore di Casperia, pittoresco borgo della Sabina, stretto tra antiche case medievali sorge il Palazzo Forani, gioiello artistico e architettonico, e fiore all’occhiello del paese. Fu costruito verso la fine del XVI secolo dalla famiglia Bruschi. L’edificio rinascimentale ingloba una torre (una delle cinque presenti nel paese) dell’antica cinta muraria duecentesca.

Il palazzo si trova nella parte più settentrionale del paese (Via Orazio Massari). Una parte è stata adibita a B&B e casa vacanze (20 stanze) mentre le altre 30 stanze sono state restaurate, mantenendo lo stile, gli arredi, le statue e i quadri risalenti alle varie epoche. Sono possibili visite guidate su prenotazione. La sua importanza storica, artistica e architettonica gli ha permesso di essere inserita nella Rete delle Dimore Storiche regionali.

Visita il Palazzo Forani

Scrigno di opere d’arte, custodisce affreschi, quadri e mobilio originale che rendono questo edificio rinascimentale una grande attrazione turistica per il borgo. La visita (solo le stanze restaurate) inizia dal portone contraddistinto da due orsi in pietra ai lati, e sormontato dallo stemma dei Forani. Sono stati aggiunti successivamente alla visita pastorale del cardinal Corsini della potente famiglia Orsini, nel 1781. Ad onorare la sua presenza fu dedicata una stanza del palazzo chiamata appunto “Camera del Cardinale”.

Di forma rettangolare, la struttura è suddivisa in tre piani: il seminterrato, ambiente riservato ai magazzini, deposito di grano, cantine e altri locali; il pianterreno, a cui si accede attraverso un ampio corridoio colonnato, e un salone con papier peint e sala da pranzo. Infine, il terzo livello, introdotto da uno scalone monumentale, ospita le camere da letto e 3 sale comunicanti chiamate “Giapponese”, “della Musica” e “dell’Arpa”. Al piano terra della torre medievale trova spazio un salone circolare mentre il primo livello ospita le camere da letto. A completare la struttura cinquecentesca è la cappella.

Palazzo Forani a Casperia (RI) | Lazio Nascosto
Portone del Palazzo Forani

In seguito furono i Bruschi ad entrare in possesso dell’edificio. Molto vicina a Napoleone e alle sue idee politiche, la nobile famiglia arricchì artisticamente la residenza e impose il caratteristico stile impero. Ai Bruschi, succedette lo Stato Pontificio che gli confiscò il palazzo dopo il Concilio di Vienna. Poco dopo fu la volta della famiglia Petrocchi e poi dei Pompili-Maldura dal 1870.

Il palazzo cinquecentesco vedrà i Forani come ultimi proprietari dal 1929. Anch’essi diedero il loro personale tocco artistico unito a quello caratteristico dell’epoca. Così lo ristrutturano, donando maggior lustro anche al parco situato alle spalle dell’edificio.

Oggi la dimora storica, ben custodita e mantenuta, conserva intatto il suo stile rinascimentale ed è adibita anche a casa vacanze di pregio.

Palazzo Forani – Orari di Visita e Prezzi del Biglietto

Per tutte le informazioni riguardanti prenotazioni, orari e prezzo del biglietto è necessario consultare la pagina relativa alle visite guidate sul sito web ufficiale della struttura.

Cosa vedere nei dintorni del Palazzo

Per visitare gli altri monumenti del borgo sabino, ti consigliamo di consultare la guida su Casperia. Se desiderate fare un tour alla scoperta dei luoghi più belli nei dintorni del borgo, potete leggere la guida su cosa vedere nelle vicinanze di Casperia.

Informazioni Turistiche

Palazzo Forani
Via Massari, 136
02041 Casperia (RI)

Informazioni, Prenotazioni Visite e Biglietti
Sito Web: www.palazzoforani.com/le-attivita.html

Rete delle Dimore Storiche del Lazio
www.retedimorestorichelazio.it

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it