Il Parco a Tema dell’Antica Roma a 10 minuti dalla Capitale
Orari di Apertura e Prezzi del Biglietto
Aggiornato il: 19 Marzo 2025

Roma World è il nuovo entusiasmante parco divertimenti a soli 25 km dalla capitale (12 km dal GRA). Esteso a pochi passi da Cinecittà World, ti trasporterà indietro nel tempo, facendoti immergere nella vita di un villaggio delle legioni romane. Trascorrerete una giornata immersi nella natura, vivere come un vero gladiatore, assistere agli spettacoli all’interno del parco tematico, fino a passare una notte nelle tende dei Legionari. Un emozionante viaggio nel tempo ricco di sorprese.
Scopri le Attrazioni di Roma World
A Roma World i bambini sono protagonisti. In un ambiente sicuro e controllato, possono divertirsi con il percorso avventura, cimentarsi col tiro con l’arco, e avventurarsi nel bosco: puro divertimento in libertà!
Nel Villaggio dei Legionari il visitatore potrà vestire i panni di un Gladiatore, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, organizzare un pic-nic all’aperto o gustare le leccornie della Taberna (il ristorante del parco) per provare i piatti tipici al tempo degli antichi Romani.
Chi ama la natura apprezzerà i sentieri nella sughereta o il Tour Botanico. Esperte guide che vi porteranno alla scoperta della biodiversità che caratterizza questo scorcio di campagna Romana, passeggiando tra ginestre, mirti e tratti di macchia mediterranea.
Nella fattoria potrete trovare: Capre, Pecore e Mucche nane, simpatici maialini, chiassose Oche, Tacchini, Papere, Galline, Galli, delicati Conigli e Asinelli, Cavallini Pony. Gli animali convivono con spettacolari Cammelli e Lama, Struzzi variopinti. Durante la giornata potrete nutrirli e imparare a prendervi cura di loro.
La vostra avventura alla scoperta di Roma World vi porterà nell’Arena dei Rapaci dove potrete ammirare gli Spettacoli di Falconeria, assistere ai superbi voli dell’aquila, farvi “catturare” dagli attacchi dei falchi sulla preda, “ipnotizzare” dallo sguardo del gufo, meravigliarvi della singolarità del barbagianni. È possibile interagire con questi meravigliosi rapaci diventando Falconieri per un giorno, facendoli volare al pugno nei boschetti circostanti.
Immerso tra gli alberi scoverete il magico e misterioso Tempio di Apollo, un importante luogo sacro dell’antica Roma dove si svolgevano celebrazioni, oracoli e riti dedicati al Dio del Sole, della Musica e della Poesia.
Tutte le sere d’estate Roma World prende vita: attraverso un sentiero suggestivo che si illumina al passaggio, gli ospiti potranno avventurarsi nel Bosco Magico tra suoni, giochi di luci, farfalle, alberi che prendono vita, colori e installazioni interattive.
Gli amanti dell’outdoor potranno immergersi completamente nella vita di un villaggio romano trascorrendo una notte nelle tende dei Legionari, per vivere un’esperienza unica sotto il cielo stellato della capitale.
Siete pronti a vivere un giorno da antico Romano? …Che la Storia abbia inizio!
Come visitare Roma World
Acquista biglietti con uno sconto dedicato a Te
Riceverai uno Sconto di 3,00 € sul biglietto di ingresso inserendo il codice promo lazionascosto su www.romaworld.com.
Biglietti, informazioni e calendario sono disponibili sul sito www.romaworld.com.
HALLOWEEN – PROMO 3,00 EURO DI SCONTO
La Fattoria delle Zucche
Orari di Apertura
Orari e giorni di Apertura
Orario calendario e orari di apertura consultabili sul Sito Ufficiale
Eventi a Roma World
Roma World, riapre il parco a tema dell’Antica Roma
Marzo non è solo il mese che segna l’inizio della primavera, ma per gli antichi Romani era anche il primo mese dell’anno, dedicato a Marte, dio della guerra e della rinascita della natura. Nel nome di questa tradizione, venerdì 28 marzo riapre Roma World, il Parco a tema dell’Antica Roma che trasporta gli ospiti indietro nel tempo di 2000 anni. L’experience park accanto a Cinecittà World promette novità e nuove emozioni per far vivere agli ospiti una giornata da antico romano in un mix di storia, natura e spettacolo…totalmente a impatto zero.
Il 2025 porta novità anche negli spettacoli del parco: arriva una versione inedita dello Spettacolo dei Gladiatori e dello Show di Falconeria dove gli ospiti possono ammirare il volo dell’aquila e altri rapaci. Dopo il grande successo dello scorso anno con 50 repliche sold-out, il 13 giugno torna Roma On Fire, lo spettacolare live show serale che mette in scena battaglie di gladiatori, corse delle bighe, lo spettacolo del fuoco e l’incendio di Roma. Un successo premiato ai Parksmania Awards, gli Oscar dei parchi divertimento.
Roma World rappresenta un modello di turismo ecosostenibile, dove la natura è protagonista di ogni esperienza. Gli ospiti possono diventare Falconieri per un Giorno, esplorare la biodiversità con il Tour Botanico, osservare da vicino le migliaia di Api all’opera nelle arnie, interagire con gli Animali della Fattoria, oltre a gustare carne alla brace e specialità romane autentiche nella Taberna per un viaggio nei sapori del passato. L’Antico Mercato offre souvenir e oggetti d’artigianato ispirati alla Roma antica. Per chi ama le sfide, c’è Sfida l’Arciere, un duello di Tiro con l’Arco, e la Scuola dei Gladiatori. Nella suggestiva Armeria del Castrum è possibile indossare armature romane e immortalare il momento con una foto esclusiva. Tra le attività più amate, il Tour di Ben Hur conduce gli ospiti nell’iconica arena usata per il remake del film 11 volte premio Oscar Ben Hur e per la serie TV Those About To Die di Roland Emmerich, con Anthony Hopkins.
Il parco offre anche esperienze creative come il Laboratorio di Mosaico per i più piccoli e tante attività didattiche a cui partecipano centinaia di scuole ogni anno.
E per chi desidera immergersi nella storia a 360 gradi, dal 13 giugno è possibile pernottare in un autentico Accampamento Romano, dormendo in tende storiche sotto le stelle, come un vero legionario.
Numerosi gli eventi in programma fino al 2 novembre, tra cui: i pranzi di Pasqua e pasquetta e i Ponti di primavera (25 aprile e 1° maggio), il Pranzo del Gladiatore per il Natale di Roma (21/04), la Festa della Mamma e Roma Sport Experience (10-11/05), le giornate rievocative “The Legion Experience” con la Legio I Italica (13-15/06), la notte di San Lorenzo dove ammirare le stelle con il telescopio, il Pranzo di Ferragosto e la fattoria delle Zucche per il mese di Halloween (dal 4/10 al 2/11). Programma eventi completo su www.romaworld.com
Che la storia abbia inizio!
Come Arrivare a Roma World
Da Roma dista 25 km dal centro storico (40-45 minuti – 11,5 km dal GRA). La via più breve e facile è quella seguendo la SR148 Pontina che inizia dove termina la Via Cristoforo Colombo, ossia su Piazzale Venticinque Marzo 1957. Percorsi 10,7 km dal GRA (24,2 km dal centro di Roma), si imbocca l’uscita Via di Trigoria – Via Laurentina. Poco dopo si incontrerà un’ampia rotonda dove già si possono vedere le attrazioni del parco e i primi cartelli turistici di Cinecittà World. Si prosegue lungo Via di Castel Romano e ad un’altra rotonda svoltare a sinistra imboccando Via Irina Alberti. Si supera un grande parcheggio e in fondo si arriva a quello di Roma World (vedi percorso).
Per chi proviene da Latina il Parco dista 49,5 km. Si percorre la SS148 Pontina e si imbocca l’uscita Castel Romano (Area Commerciale). Subito dopo, in corrispondenza dell’inizio della rampa di uscita incontrerete i cartelli che indicano il parco Castel Romano e l’area industriale. Poco dopo passerete sotto un ponte e ad un incrocio troverete i cartelli per l’area industriale e commerciale (agglomerato consortile). Si gira a sinistra e raggiungerete la rotonda descritta in precedenza dove si trovano gli ultimi cartelli indicatori per il parco. Si prosegue lungo Via di Castel Romano e ad un’altra rotonda svoltare a sinistra imboccando Via Irina Alberti. Si supera un grande parcheggio e in fondo si arriva a quello di Roma World (vedi percorso).
Informazioni Turistiche
Roma World
Via Irina Alberti, 00128 Roma (RM)
Tel. +39 06.40.41.15.01
WhatsApp 360 1073657
E-mail: info@cinecittaworld.it
Sito Web Ufficiale