Visita i luoghi più belli da vedere nella Riserva
Siti Archeologici, Itinerari e Natura
7 Marzo 2024
La Riserva Naturale di Decima – Malafede è un prezioso quanto sorprendente angolo di natura che si estende tra Pomezia, Roma, la SS 148 Pontina e la Via Laurentina. Oltre 6.000 ettari di boscaglie, prati, fossati che includono anche l’importantissima area naturale della Solfatara. Qui troviamo 3 laghetti e terreni caratterizzati da elementi ferrosi e solforosi creando un paesaggio unico e particolare. Inoltre custodisce resti di insediamenti umani di 250.000 anni fa.
Tutto ciò ne fa una delle aree protette più rilevanti del Lazio e tra le più conosciute nei dintorni di Roma. Inoltre può essere preso come esempio di antica foresta planiziale in area mediterranea e come modello temporale dell’evoluzione dell’Agro Romano. Studi botanici effettuati dal WWF hanno permesso di rintracciare ben 800 specie di piante.
La Fauna e la Flora della Riserva
Tra queste segnaliamo 15 diverse specie di orchidee, querce della splendida Macchia di Capocotta, cerro e farnetto, ma anche splendide leccete, dove in alcune parti s’inserisce l’orniello. Inoltre trovano un ambiente ideale anche la farnia, l’ontano, pioppo, salice, sugherete e alloro. Durante l’esplorazione della riserva si possono notare alcuni alberi secolari come la roverella di Vallerano, i lentischi di Monte Cicoriario, le farnie della Selvotta e dei Radicelli, la sughera dei Monti della Caccia, il pioppo del Risaro e soprattutto la grande sughera di Macchiagrande di Trigoria. Tutti rappresentano l’elevata qualità ambientale della riserva e la notevole importanza ecologica all’interno del più vasto sistema boschivo che include anche la pineta di Castel Fusano e l’area di Castel Porziano.
L’istituzione di questa porzione di territorio laziale ha consentito di tutelare una varietà di specie faunistiche altrimenti distrutte dalla caccia e dal bracconaggio che imperversarono alcuni decenni fa. Sempre secondo uno studio sul campo condotto da esperti del WWF sono state censite 90 specie di uccelli (69 nidificanti), 21 di mammiferi, 13 specie di pesci, 13 di rettili e 8 di anfibi.
La rigida tutela della Riserva Naturale di Decima – Malafede ha consentito l’espandersi di molte specie animali, creando un certo equilibrio con l’ambiente.
Visita altri Luoghi della Riserva di Decima Malafede
Elemento architettonico di spicco della zona è il vero e proprio Castel di Decima, antica dimora settecentesca costruita sull’originale fortificazione medievale. Prime notizie sul castello risalgono al 1081. Nel sistema architettonico erano incluse la Torre di Perna (X secolo) oggi trasformato in un centro visite del Parco e la chiesa di Sant’Andrea apostolo del XIII secolo. Infine troviamo il Borgo di Torre Guidaccia (XV secolo) oggi chiamato anche Parco delle Nazioni.
Quando Visitare la Riserva Naturale di Decima Malafede
Una rete di sentieri natura permette di esplorare gli angoli più belli dell’area protetta e sono adatti a tutti. Il periodo migliore per visitare l’area è la primavera quando le fioriture sono al loro massimo splendore. Anche le terse giornate d’autunno sono ideali per godersi la natura silenziosa del luogo e gli sgargianti colori tipici della stagione. In estate potrebbe rivelarsi una meta ideale per placare la calura durante le calde giornate di luglio e agosto.
Cosa Vedere nei Dintorni della Riserva
La visita alla riserva può essere accompagnata con altre mete nelle vicinanze, prima fra tutte Roma (19,5 km – 5,5 km dal GRA).
Da non perdere sono i borghi dei Castelli Romani, in particolare:
- Frascati con le su meravigliose ville rinascimentali (28,5 km)
- Grottaferrata e la sua prestigiosa Abbazia di San Nilo (29 km circa)
- Marino (27 km)
- Albano Laziale (27,5 km)
- Ariccia dominato dal Palazzo Chigi (29 km circa)
- Genzano di Roma (34 km)
- Castel Gandolfo e le sue magnifiche Ville Pontificie (28 km)
A questi si consiglia di esplorare i due Laghi Vulcanici di Albano (30,5 km) e di Nemi (36 km). Per chi vuole continuare la propria gita immersi nel verde, potrà ammirare la Tenuta di Castel Porziano, anch’essa tutelata da una riserva.
A pochi km a sud (13 km) invitiamo a visitare il piccolo borgo di Pratica di Mare (in fase di restauro – contattare il comune di Pomezia per verificare l’accessibilità ) con il Castello Borghese.
Infine per chi vuole concedersi qualche ora di divertimento potrà raggiungere il vicino parco a tema di Cinecittà World (6 km) e a pochissima distanza anche Roma World (6 km), due dei parchi divertimento più famosi vicino a Roma. Al quartiere dell’EUR di Roma invece si trova il rinnovato Luneur Park (10 km).
N.B. tutte le distanza chilometriche sono state calcolate prendendo come punto di riferimento la località Castel di Decima (castello di decima).
Come Arrivare alla Riserva Naturale di Decima Malafede
La riserva è facilmente raggiungibile (punto di riferimento Castel di Decima) da Roma (19,5 km – 5,5 km dal GRA) che da Latina (53 km). In entrambi i casi si segue la SS148 Pontina e si esce allo svicolo per Castel di Decima (per chi proviene da Latina) o Tor de’ Cenci – Castel di Decima (per chi proviene da Roma).
Informazioni Turistiche
Riserva Naturale di Decima Malafede
Ente RomaNatura
Via Gomenizza, 81 – 00195 Roma
Tel. +39 06.35.40.53.10
Sito Web del Parco
Ente RomaNatura
romanatura.roma.it
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del Lazio
Siti UNESCO del Lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli della Tuscia
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright