Visita i luoghi più belli da vedere nella Riserva
Borghi, Castelli, Musei, Itinerari e Natura
7 Marzo 2024
Nell’angolo più a nord del Lazio si estende per quasi 2900 ettari una delle aree protette più preziose della regione: la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, un territorio collinare che culmina nel monte omonimo alto 734 metri. Autentico scrigno di biodiversità, caratterizzata da un fitto e selvaggio bosco misto, l’area è un importante volano per il turismo locale e un punto di riferimento per quanto riguarda la protezione ambientale, lo sviluppo economico sostenibile e la ricerca scientifica. In essa sono presenti specie animali e vegetali rare e dal significativo valore ecologico.
La riserva naturale fu istituita nel 1983 ed è indubbiamente una delle maggiori attrazioni turistiche di Acquapendente e non solo.
Visita i Luoghi più belli della Riserva del Monte Rufeno
La riserva si trova poco a nord di Acquapendente e vicino ai borghi di Torre Alfina e Trevinano, ottimi punti di partenza per passeggiate a piedi, in bici e a cavallo. La natura, il paesaggio e l’amenità della zona, hanno permesso a quest’area di diventare una meta ideale per gite ed escursioni, non solo a carattere ambientale ma anche culturale e storico.
Infatti i tre centri sopra citati, costituiscono una grande attrattiva turistica: Acquapendente per i suoi monumenti, Torre Alfina per i suoi pittoreschi scorci e il suo maestoso Castello, e Trevinano per il suo suggestivo centro storico, dominato dal Castello Medievale.
Ai borghi presenti nel territorio si aggiungono altre imperdibili mete, come:
- Il Museo del Fiore (Vedi Mappa) situato vicino a Torre Alfina (2,7 km); un gioiello della didattica ambientale che permette di scoprire tutti i segreti del Fiore.
- Il Mulino del Subissone (3 km da Torre Alfina, incluso un tratto a piedi – Vedi Mappa), uno degli angoli più belli della riserva dove troviamo il mulino, una cascata e il ponte “romano”; il tutto a creare un quadro d’altri tempi e di raro fascino antico.
- L’Osservatorio Astronomico (Vedi Mappa) posto nei pressi della cima del Monte Rufeno e ospitato in un edificio del ‘900.
- Il Giardino Botanico, a supporto didattico del Museo del Fiore, si estende nelle sue vicinanze. Permette di ammirare e osservare da vicino il piccolo grande mondo del Fiore.
- Il Casale Felceto (Vedi Mappa), adibito a museo e area didattica per far conoscere più da vicino la vita contadina.
- Infine il meraviglioso “Bosco Monumentale del Sasseto e il Giardino Cahen d’Anvers”, area naturale di grande importanza ecologica e storica (Vedi Mappa); all’interno si trova la Tomba in stile neogotico del marchese Cahen.
Questi ultimi sono stati inseriti nella Rete delle Dimore Storiche della regione Lazio. Altri piccoli gioielli ambientali e paesaggistici all’interno della riserva sono il Fosso dell’Acqua Chiara e la Valle del Fossatello.
La Fauna e la Flora della Riserva Naturale Monte Rufeno
Tra gli animali presenti possiamo ricordare l’istrice, cinghiale, daino, capriolo, martora, la faina e la puzzola, tasso e volpe. Inoltre si possono scorgere o udire i versi di molti rapaci notturni, diurni e varie specie di passeriformi. Infine non mancano rettili e anfibi.
La flora annovera specie come il giglio rosso, il giglio martagone, narcisi, la crespolina etrusca, il frassinello, il farnetto e alcune specie di orchidee.
Per scoprire le bellezze naturalistiche dell’area protetta, una rete di sentieri segnati permette di ammirarle con calma e in tutte le stagioni. Si consiglia di contattare l’ente parco per tutte le informazioni e dove reperire documenti, opuscoli e cartine escursionistiche.
Scopri gli itinerari più belli della Tuscia e anche quelli presenti nella Riserva (Rive del Torrente Paglia da Torre Alfina – Monte Rufeno da Acquapendente)
Quando Visitare la Riserva Naturale Monte Rufeno
Stagioni ideali per scoprire questo angolo di natura intatta sono la primavera e l’autunno. Per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino o dalla calura estiva, l’esteso bosco della riserva naturale Monte Rufeno è un luogo ottimale per esaudire questi desideri.
Cosa Vedere nei Dintorni della Riserva
Oltre ai già citati borghi (Acquapendente, Trevinano, Torre Alfina), è possibile ammirare altri meravigliosi luoghi nelle vicinanze dell’area protetta. Tra i centri storici medievali segnaliamo anche:
- Proceno con il suo fiabesco castello (7 km)
- Onano (8,5 km)
- Grotte di Castro (10 km)
- San Lorenzo Nuovo con il suo suggestivo centro storico settecentesco (8 km)
Se desiderate percorrere qualche km in più, imperdibile è la visita la Lago di Bolsena e ai borghi che si affacciano sul bordo settentrionale, in particolare:
- Latera (17 km)
- Gradoli dominato dal maestoso Palazzo Farnese (16,3 km)
- Bolsena (19,5 km) celebre meta turistica, dove spicca il bel Castello Monaldeschi, il Palazzo del Drago e il Palazzo Cozza Caposavi, entrambi inseriti nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio, e la Collegiata di Santa Cristina, luogo ricco di opere d’arte e di mistero
N.B. tutte le distanza chilometriche sono state calcolate prendendo come punto di riferimento Acquapendente.
Come Arrivare alla Riserva Naturale Monte Rufeno
La riserva è facilmente raggiungibile (punto di riferimento Acquapendente Piazza Girolamo Fabrizio) sia da Viterbo sia da Roma.
Da Viterbo (50 km circa) si segue la SR2/Cassia Nord e si attraversano i centri di Montefiascone, Bolsena e San Lorenzo Nuovo (Vedi Percorso).
Da Roma (135 km) invece si segue la Via Cassia (SR2) fino a Viterbo passando per Sutri e Vetralla (Vedi Percorso).
Informazioni Turistiche
Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno
Ente Gestore: Comune di Acquapendente
Piazza Santa Maria, 1 – 01021 Acquapendente (VT)
Tel. +39 0763.73.34.42
Sito web della Riserva
Ettari: 2893
Comuni: Acquapendente
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del Lazio
Siti UNESCO del Lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli della Tuscia
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright