Riserva Naturale Lago di Vico: Ambiente e Territorio
La Riserva Naturale Lago di Vico è stata istituita con la legge regionale n. 47 del 28 settembre 1982. L’area protetta, estesa per circa 3.240 ettari, si trova tra il Lago di Bracciano e quello di Bolsena a nord. Comprende nel suo interno ambienti di grande interesse naturalistico: quali quello palustre limitrofo al lago e un interessante bosco costituito dalla faggeta depressa del Monte Venere.
La Riserva Naturale Lago di Vico fa parte del più ampio sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio la cui creazione è motivata dalla necessità di proteggere ambienti ed equilibri naturali di grande importanza, per il miglioramento della qualità della vita, e di gestire correttamente, in modo razionale e duraturo, le risorse naturali in essi contenute nell’interesse della collettività regionale.
La Natura della Riserva
La Riserva Naturale Lago di Vico comprende una grande varietà di ambienti naturali o ecosistemi. In primis abbiamo l’ambiente boschivo, con estesi boschi d’alto fusto di faggio e cerro che annoverano esemplari di piante plurisecolari. Il rsto della riserva è caratterizzato da un ambiente palustre, concentrato nella zona delle pantanacce, formata da acquitrini, canneti e giuncheti. Qui vivono interessantissime specie di uccelli acquatici e d’ambiente lacustre propriamente detto con una ricca fauna ittica.
Cosa visitare nei dintorni
Se si vuole completare al meglio l’escursione al Lago di Vico e alla riserva naturale, consigliamo di esplorare anche la maestosa Faggeta del Monte Cimino, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO. Chi desidera fare un tuffo nella storia, oltre che nella natura, consigliabile è la visita di almeno uno dei tre borghi che sorgono alle pendici dei Monti Cimini. Il primo fra questi è il grazioso centro storico di San Martino al Cimino. Questo, posto a nord ovest del lago sorge intorno all’antica abbazia cistercense e conserva tracce della vecchia cortina muraria. Molto caratteristico è anche il borgo di Ronciglione che offre suggestivi scorci e piacevoli passeggiate. Allo stesso modo, il piccolo centro di Caprarola posizionato a est del lago offre suggestivi scenari sul bellissimo Palazzo Farnese e i suoi superbi giardini rinascimentali.
Sempre nelle vicinanze del Lago di Vico è il borgo di Fabrica di Roma e la vicina città perduta di Falerii Novi. Imperdibile, invece, è la visita al capoluogo della Tuscia, ovvero, Viterbo e il suo bellissimo quartiere medievale.
Informazioni turistiche
Ente Riserva Naturale Regionale Lago di Vico
S.S. Cassia Cimina, km. 12,000
01032 Caprarola (VT)
Tel. +39 0761.75.20.48 – 75.22.82
Sito web: www.parchilazio.it/vico
Ti potrebbe interessare anche
Siti Archeologici del lazio
Laghi del Lazio
Città Fantasma del Lazio
Castelli del Lazio
I borghi più belli del Lazio