Castagnata 2024
Caldarroste, cucina e piatti tipici locali
Luogo: Paganico Sabino (RI)
Date: 3 Novembre 2024
Il 3 novembre 2024 nel centro storico di Paganico Sabino prenderà il via la XXIII° Edizione della tradizionale “Castagnata“. Un evento che si svolge nel cuore dell’autunno, stagione fatta di odori, colori e sapori tipici e di grande suggestione. La castagna è uno dei prodotti tipici della terra Sabina più conosciuto e rinomato.
Dunque la castagna rappresenta una delle maggiori fonti di sviluppo della zona e vengono fatte nei più classici modi: arrostita, bollita in acqua o latte, seccata e macinata come il chicco di grano e impiegata in polente e puree, poiché la castagna è stata per molto tempo un valido sostituto del pane.
Programma della Castagnata: Scopri cosa vedere e cosa fare
Alle ore 9.00 escursione guidata (info e prenotazione vedere locandina sulla pagina Facebook della Pro Loco).
Alle ore 11,00 durante la “Castagnata” si potrà fare un affascinante tuffo nel passato grazie alla mostra di “Arredi Sacri e “Attrezzi della Civiltà Contadina” con l’apertura delle esposizioni: Storia, Cultura e Tradizioni.
Dalle 12.30 ci sarà la distribuzione di caldarroste servite insieme alla pasta fatta in casa, alle salsicce, alle bruschette e al buon vino rosso e un cartoccio di caldarroste, in un tripudio di sapori tipici della tradizione contadina.
L’area della Sagra è attrezzata con tensostrutture presso il Centro Diurno che permetteranno di gustare i piatti tradizionali comodamente. Si potrà utilizzare un bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato l’auto lungo la via che porta al paese. Infine, durante la “Castagnata” verrete allietati con spettacoli musicali dal vivo e potrete passeggiare lungo le vie del borgo antico, dove verranno allestiti stand dei prodotti tipici della Sabina.
Info Evento
Castagnata
Pro Loco di Paganico Sabino
Tel. +39 0765.72.30.32
Sito Web: www.paganicosabino.org
Pagina Facebook della Pro Loco