Festa del Fungo Porcino: Alla scoperta del Prodotto Tipico di Marcetelli
Luogo: Marcetelli (RI)
Date: 14 Luglio 2019
Domenica 14 luglio a Marcetelli, piccolo borgo nel cuore del Cicolano, si svolgerà la 29° edizione della Festa del Fungo Porcino. Questo gustoso frutto della terra è uno dei più pregiati della zona. Il Cicolano, infatti, grazie al suo ambiente selvaggio e alle estese faggete, è il luogo ideale per la crescita di funghi porcini di ottima qualità.
Ad affiancare il prodotto tipico di Marcetelli ci sono altri prodotti e piatti tipici locali che il visitatore potrà gustare come le bruschette, le fettuccine e dei bocconcini, carni alla griglia e il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. L’immersione tra i sapori e profumi di montagna verrà allietata da spettacoli, musica dal vivo e canti popolari. Inoltre non mancheranno degustazioni, stand dei prodotti locali e visite guidate.
Festa del Fungo Porcino: Scopri cosa vedere e cosa fare
L’apertura degli Stand inizierà verso le 9 del mattino e fino a tarda sera tantissimi intrattenimenti, nel grande locale con oltre 500 posti a sedere ed ampi spazi verdi attrezzati per l’occasione. Gli stand enogastronomici proporranno i migliori prodotti del territorio – dalle marmellate all’olio extravergine di oliva, passando per i formaggi e i liquori. Ci sarà spazio anche per la cultura con le proiezioni di video documentari sul borgo e sui “cerchiari”. Un servizio di bus navetta faciliterà i visitatori ad avvicinarsi al luogo della festa.
La Festa del Fungo Porcino è l’occasione per riscoprire le antiche tradizioni della campagna e della montagna ma anche il territorio del Cicolano, uno dei più integri del Lazio. Infine le visite guidate vi permetteranno di ammirare oltre alle peculiarità storico-artistiche del borgo, anche la chiesetta di Santa Maria in Villa e il Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale”.
Info Evento
Festa del Fungo Porcino
Pro Loco di Marcetelli
Tel. +39 339.77.77.974
Sito Web: www.facebook.com/ProLocoMarcetelli