Polentata 2.0 a Riofreddo 2024
Una giornata all’insegna dei profumi e dei sapori paesani
Luogo: Riofreddo (RM)
Date: 24 Marzo 2024
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Riofreddo nell’ultima domenica di marzo, agli esordi della primavera. Il piatto tradizionale ormai conosciuto e famoso in tutta Italia verrà festeggiato nel centro medievale adagiato lungo la Valle dell’Aniene. La festa si svolgerà presso il Piazzale Ricciotti Garibaldi, nella parte alta del borgo.
L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 12:00 e propone un menù completo a 15,00 € con:
Bruschetta, Polenta con salsiccia al sugo servita su scifetta di legno, Arrosticini alla brace, Fagioli, Pane, Acqua o Vino.
Cosa fare e cosa vedere durante la Festa
Oltre a gustare le prelibatezze della cucina locale, la festa è un’ottima occasione per visitare il borgo di Riofreddo. Tra i luoghi più belli ricordiamo la chiesa di San Nicola di Bari, la Chiesa e l’Oratorio di Sant’Andrea Apostolo, il Castello Colonna – del Drago, la Chiesa di Santa Maria e l’Oratorio della Santissima Annunziata, il Portale di Santa Caterina, il Palazzo Rocchi, il Palazzo Blasi – Roberti, il Palazzo De Sanctis – Sebastiani del Grande, il Palazzo Zampi – Bernardini e il “Museo delle Culture”.
Inoltre il borgo si trova lungo la Valle dell’Aniene, luogo ricco di borghi, castelli, chiese, siti archeologici e parchi naturali. Il paese, infatti si trova al confine con il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e a pochi km dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Entrambe le aree protette sono tra le più belle e preziose del Lazio con fauna e flora di pregio, paesaggi affascinanti e a tratti selvaggi.
La Polentata si rivelerà, dunque come un momento per gustare piatti semplici ma gustosi all’insegna della storia, natura, arte e divertimento.
Info Evento
Polentata 2.0
Proloco di Riofreddo
Piazza Donizetti 3
00020 Riofreddo (RM)
Cell. +39 340.83.04.653 / +39 334.57.02.589
Sito Web: www.prolocoriofreddo.it
Pagina Facebook: Pro Loco Riofreddo
Luogo dell’Evento
Piazzale Ricciotti Garibaldi
Orari
dalle 12.00