Sagra degli Antichi Sapori e dell’Acquacotta
Tre giorni per gustare la cucina genuina del borgo
Luogo: Allumiere (RM)
Date: 12 – 14 Luglio 2024
La Sagra sarà un’ottima occasione per degustare i gustosi piatti del paese fatti seguendo le antiche ricette di una volta ma anche per riscoprire il borgo di Allumiere e i selvaggi Monti della Tolfa. Questo suggestivo gruppo collinare a nord di Roma ha una grande importanza ambientale e paesaggistica.
Sagra degli Antichi Sapori e dell’Acquacotta ad Allumiere: Scopri cosa vedere e cosa fare
La sagra, infatti, si prefigge lo scopo di riscoprire i piatti tipici della tradizione, come l’Acquacotta e la Mentucciata, due piatti “poveri” fatti di pane, verdure e patate. Il menù della Sagra propone altri piatti della cucina locale di Allumiere come le Beghe e gli Gnocchi fatti a mano, le Fettuccine al Tartufo, la Cacciagione ed i Vini locali, oltre all’immancabile Pizza Brodosa, un dolce di zucchero, ricotta e cannella. E non dimentichiamo la mitiche birre TURAN e QUOTA 18, del nostro birrificio artigianale locale.
Dunque, la Sagra degli Antichi Sapori e dell’Acquacotta di Allumiere è la manifestazione più artigianale di tutto il paese. Con 3 strutture per mangiare al coperto, due piazze, tre vie, musica tutte le sere, bancarelle dell’artigianato, intrattenimento per bambini, escursioni a cavallo e molto altro. Il tutto nell’incantevole cornice di Allumiere, un piccolo paese rinascimentale incastonato fra i Monti della Tolfa, con una vista verso mare che fa perdere lo sguardo fino in Corsica nei giorni particolarmente tersi. La manifestazione si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 luglio 2024.
Info Evento
Sagra degli Antichi Sapori e dell’Acquacotta
Storica Contrada Polveriera
per info e prenotazioni
Tel. +39Â 320.46.57.344 / +39 320.60.39.16
Sito Web:Â www.facebook.com/Sagra-degli-Antichi-Sapori-e-dellAcquacotta
Sito Web: www.facebook.com/storicacontradapolveriera