Sagra dei Cuzzi: Alla scoperta del gustoso piatto tipico di Roviano
Luogo: Roviano (RM)
Date: 28 Luglio 2018
L’Associazione Contrada Ghetto si prefigge, attraverso l’organizzazione e la realizzazione della Sagra del Cinghiale e del proggetto “I Sentieri dell’Allume” di far conoscere il passato di Allumiere. Un arco di tempo che parte dal ‘500 quando il borgo era uno tra i più industrializzati grazie all’importanza strategica ed economica che questo materiale aveva al tempo.
La scoperta di questo eccezionale minerale permise allo Stato Pontificio di non essere più legato ad acquistare l’allume dalla Turchia sconvolgendo così gli equilibri economici e politici. L’allume infatti era impiegato per la concia delle pelli, il fissaggio dei colori sulle stoffe, come emostatico in medicina, e svariati altri usi.
Sagra dei Cuzzi: Scopri cosa vedere e cosa fare
Da tutto ciò prende avvio l’iniziativa di far conoscere l’ubicazione delle cave, le diverse metodologie d’estrazione usate nel corso dei secoli. Inoltre attraverso itinerari dal grande impatto paesaggistico potete visitare l’immensa e meravigliosa “Faggeta” di Allumiere. Si tratta di una zona molto particolare poiché il Faggio cresce ad altezze superiori ai 1000 metri mentre Allumiere è posto introno ai 500 metri.
Infine non poteva mancare di certo l’aspetto eno-gastronomico. Ci sarà la possibilità di gustare i piatti tipici dei lavoratori delle miniere come i Fagioli con le cotiche e la carne alla brace. Ricette tradizionali che rievocano gli antichi sapori esaltati dalla presenza del pane giallo, olio extra vergine d’oliva e del vino locale.
Info Evento
Sagra dei Cuzzi co’ j’ajju
Pro Loco di Roviano
Sito Web: www.facebook.com/prolocoroviano