Sagra del Fagiolone 2024
A Vallepietra si festeggia il Prodotto Tipico
Luogo: Vallepietra (RM)
Date: 17 Novembre 2024
Nel caratteristico e grazioso borgo montano di Vallepietra, immerso nei boscosi Monti Simbruini, in provincia di Roma, si svolgerà il 17 novembre 2024 la Sagra del Fagiolone, prodotto tipico locale di spicco. Giunta alla sua XXI° edizione, durante l’evento verranno riproposti piatti della tradizione contadina e montanara.
La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare il territorio e promuovere i prodotti tipici del posto arricchendo ancor di più il calendario degli eventi enogastronomici del Lazio. Il territorio montano è caratterizzato da numerosi valli attraversati da corsi d’acqua perenne e freschissima, tutti immissari del Fiume Simbrivio che confluisce nell’Aniene.
Sagra del Fagiolone: Scopri cosa veder e cosa fare
La Sagra del Fagiolone verrà allestita presso la Piazza Italia, nel cuore del borgo, all’interno di una tensostruttura riscaldata. Il menù prevede Sagne e Fagioli, Fagioli e Salsiccia, Fagioli in Umido, bicchiere di vino, pane e dolci artigianali, il tutto a soli 15 euro.
Sagra del Fagiolone: Il Fagiolone di Vallepietra
Sono sicuramente le caratteristiche climatiche ed ambientali a rendere i “Fagioli di Vallepietra” detti anche “Ciavattoni” un prodotto esclusivo locale.
La sua coltivazione si può scorgere lungo il corso del fiume dove gli agricoltori del posto se ne prendono cura giorno dopo giorno. Un prodotto particolarmente apprezzato per le sue qualità , tra cui spiccano soprattutto la sua densità e pastosità che lo presentano quasi carnoso al palato ma anche leggero e facilmente digeribile.
Per questo ha meritato il presidio “Slowfood” e il marchio D.O.P. denominazione di origine protetta e I.G.T. indicazione geografica tipica.
Info Evento
Sagra del Fagiolone
Pro Loco di Vallepietra
Tel. +39 349.53.77.858
Pagina Facebook della Pro Loco di Vallepietra
Sito Web: www.facebook.com