Alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Nepi e della Tuscia
Luogo: Nepi (VT)
Date: 10 – 12 Maggio 2024
Nella splendida cornice storica di Nepi si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Salame Cotto, del Pecorino Romano e delle prelibatezze enogastronomiche della Tuscia. Una giornata all’insegna dei profumi e dei sapori tipici di questa terra e del borgo viterbese. Dal 10 al 12 maggio 2024 Nepi sarà avvolta dagli intensi e gustosi sapori dei prodotti e dei piatti tradizionali locali e regionali.
Cosa fare e vedere durante la sagra
Un intero weekend dove lo spettatore si troverà immerso tra arte, storia e buona cucina. Il Salame Cotto e il Pecorino Romano saranno i re di questa kermesse culinaria che richiama appassionati dai paesi e dalle regioni limitrofe. Due prodotti che caratterizzano la tradizione di antiche origini e riportano in tavola le originali ricette di un tempo. Ad affiancarli, il turista buongustaio si troverà a degustare un ampio ventaglio di altri prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, senza dimenticare le ricette tradizionali proposte a pranzo e a cena presso lo stand della Proloco.
La vignarola laziale, un piatto contadino a base di fave, cipolla e lattuga, la coratella con cipolle, la pasta con pecorino in varie declinazioni, le fave, il salame cotto e la scapicollata. Tutto potrà essere degustato a pranzo e cena presso i ristoranti di Nepi convenzionati con la Sagra.
Oltre alle prelibatezze gastronomiche si uniranno tutte le eccellenze della Tuscia Viterbese incluso l’artigianato, il folclore e la musica. Bande musicali, spettacoli, la mostra di pittura del M° Romano Cialimbruschi “Le Vie Cave” al Museo Civico, il Talent Nepi Show con la partecipazione di talenti locali in esibizioni di canto, danza e poesia. Il Mercatino dell’Artigianato e dell’Hobbistica. La Mostra dedicata al Palio dei Borgia a cura dell’Ente Palio e degustazione del dolce di Lucrezia. La Gara Nazionale di tiro con Arco Storico itinerante, un divertente urban trekking e l’immancabile DJ SET.
Vedi il Programma della Sagra 2024
Visita il borgo di Nepi
La Sagra sarà un’ottima occasione per visitare le bellezze artistiche e architettoniche di Nepi, uno dei borghi più conosciuti della provincia di Viterbo. Spiccano monumenti di grande rilevanza storica come la maestosa Rocca dei Borgia, il Palazzo Comunale affacciato sulla scenografica piazza, il magnifico Duomo, l’acquedotto settecentesco e molte altre attrazioni che includono musei, chiese e necropoli.
Info Evento
Sagra del Salame Cotto e del Pecorino Romano
01036 Nepi (VT)
Per informazioni
Cell. +39 340.85.05.381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel