Sagra del Tartufo 2024
Due weekend per celebrare il pregiato tartufo locale
Luogo: Canterano (RM)
Date: 12-13 e 19-20 Ottobre 2024
Imperdibile, anche quest’anno, l’appuntamento con la Sagra del Tartufo che riesce a coniugare la tradizione con la modernità. L’XI° edizione si svolgerà nei fine settimana 12-13 e 19-20 Ottobre 2024 per celebrare “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene, inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Sagra del Tartufo: Degustazioni, prodotti tipici e visite guidate
Il Tartufo nero è un pregiato prodotto della terra ormai entrato nella tradizione gastronomica di Canterano da molti anni, in grado di esaltare piatti prodotti locali come bruschette, pasta fatta in casa e uova. Durante la sagra un team di chef preparerà un gustoso piatto gourmet a sorpresa il tutto accompagnato dal vino locale. Sarà possibile la degustazione di diverse etichette. Non mancheranno bancarelle e botteghe dove acquistare tartufo fresco e prodotti tipici locali.
Inoltre durante l’evento, quest’anno, si degusterà il Tartufo fresco, anche bianco, e prodotti a base di tartufo presso la bottega “La Murritana”.
Si riaprono le cantine per la degustazione di diverse etichette del Lazio, con i sommelier a disposizione per abbinare a ogni piatto il giusto calice. Non mancherà il vino sfuso della zona, bianco e rosso.
Per la “decima” si crea dal “vivo” con “ArteXpress – Storia e memoria impressi sui muri”: durante la manifestazione si potrà ammirare il pittore Marco Nocente impegnato nella realizzazione di un murale.
La X Edizione sarà improntata contro lo “spreco alimentare”: disponibili le box per il take away, con la possibilità di portare via “avanzi” e i piatti per “chi non c’era”, anche la pasta fresca e il tartufo.
Non poteva mancare un occhio di riguardo per i nostri amici a 4 zampe. Sarà allestito un Doggy Bar, con tanto di acqua fresca e pulita e crocchette.
Per gli amanti del Km 0 banchi e botteghe dove trovare tartufo fresco, anche bianco alla Terra piacendo, e prodotti locali.
I biglietti della sagra si possono acquistare online su tartufocanterano.it, scegliendo tra menù completo o singole portate.
I profumi e i sapori della cucina verranno accompagnati dalla musica popolare. Potrete ballare insieme agli “Avokado”, un collettivo dedicato all’esplorazione musicale, e con “gli uomini in giallo”, la Street Band Smilf, che porterà fiati, percussioni e coreografie. Inoltre, ci saranno dj set nell’area Spritzeria-Sfizieria e tanta ottima musica in piazza.
Per gli amanti del trekking, verrà organizzata una passeggiata tra i vicoli e le bellezze naturalistiche del borgo.
Ad incorniciare l’evento, il fascino magico del borgo medievale di Canterano, con gli imperdibili affacci sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. In questo posto dove il tempo sembra essersi fermato, anche l’arte trova “casa”.
Sagra del Tartufo: Info Utili
Gli ospiti della sagra potranno usufruire del servizio di Bus Navetta che permette il collegamento tra le aree di parcheggio e il centro del paese. In caso di pioggia sono stati allestiti posti al coperto.
Tutta da vivere, dunque, la Sagra del Tartufo, ad iniziare con l’apertura degli stand gastronomici sabato dalle 12 alle 22, e domenica dalle 12 alle 17.
I proventi della Sagra del Tartufo, come ogni anno, saranno devoluti all’Associazione “Heal”, a sostegno della ricerca sui tumori cerebrali infantili, all’Associazione “Le Ali di Flavio OdV”, a sostegno del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, al Centro Anziani di Canterano e alla riqualificazione del borgo.
Info Evento
Sagra del Tartufo
Tel. +39 388.45.39.956
Sito Web: www.tartufocanterano.it
FACEBOOK: sagradeltartufo
INSTAGRAM: sagradeltartufo_canterano
E’ possibile prenotare i biglietti per acquistare il menù e saltare la fila alla pagina sul sito ufficiale della Sagra.