Sagra dell’Asparago Selvatico: Tra i sapori della Sabina
Luogo: Poggio Moiano (RI)
Date:Â 6 Maggio 2017
La Sagra dell’Asparago Selvatico, giunto alla sua XII° edizione, è organizzata dalla Pro Loco ed il Comune di Poggio Moiano. L’area si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto anche se nei due giorni ristoranti e pizzerie locali rimangono aperti offrendo menu a base di asparagi selavatici.
Saranno presenti anche stand con prodotti dell’artigianato locale e spettacoli musicali. La sagra vuole anche avere un valore didattico: su ogni sottopiatto, è stata scritta una ricetta che si può realizzare con gli asparagi. Questo per promuovere ed incentivare l’uso dell’asparago in cucina nelle ricette di tutti i giorni.
Sagra dell’Asparago Selvatico: Scopri cosa vedere durante la sagra
La festa inizia il sabato pomeriggio con il torneo di Bigliardino per grandi e piccini, organizzato dalla sezione reatina dell’Associazione Nazionale di Calcio Balilla. Per i più audaci è possibile fare un escursione guidata nelle bellezze della natura Sabina. Una guida Aegae, su prenotazione al numero 3805853220, vi porterà dove nascono, oltre agli ulivi, gli asparagi selvatici che ritroveremo nei prelibati piatti della cena ed illustrerà la storia del paese.
Alle 19.00 sarà la volta della Fanfara dei Bersaglieri di Monteleone Sabino e con i loro caroselli si arriva all’apertura dello stand gastronomico. Le massaie del paese, seguendo le antiche e tradizionali ricette del borgo, creeranno i tipici piatti a base di asparagi, raccolti dai volontari nei giorni precedenti. Il menù prevede come antipasto la prelibata frittatina. Successivamente si potrà assaggiare la pasta con il ragù d’asparagi e per finire bocconcini al delizioso gusto di asparagi.
Inoltre la festa prevede una serie di spettacoli tra cui esibizioni musicali per ballare nella piazza principale di Poggio Moiano.
Info Evento
Sagra dell’Asparago Selvatico
Comune Roccasecca
Tel. +39 0776.56.90.01
Cell. +39 338.22.30.398
Associazioni Roccasecca
Sito Web: www.associazioniroccasecca.blogspot.com
N.B. il programma dell’evento (compresi data e orario) potrebbe subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare riferimento alle informazioni rilasciate dall’organizzatore per eventuali cambiamenti.