Sagra delle Cerase 2023
Al Via la 95° Edizione della sagra sulle ciliegie più antica d’Europa
Luogo: Palombara Sabina (RM)
Date: 9 – 11 Giugno 2023
Dal 9 all’11 giugno 2023 nel centro storico di Palombara Sabina, borgo a pochi km da Roma, si svolgerà l’edizione numero 95 della storica della Sagra delle Cerase. Da quasi un secolo, la manifestazione è l’evento clou del paese medievale e tra i più seguiti del Lazio; è l’evento dedicato alle ciliegie più antico d’Europa.
Organizzata dall’Associazione Strangedays e patrocinata dal Comune di Palombara Sabina, la Sagra è un tripudio di colori e di profumi della stagione. Alla regina della festa si affiancheranno i gustosi prodotti tipici tradizionali, sia locali sia regionali, e l’imperdibile sfilata dei carri allegorici.
Sagra delle Cerase: Scopri cosa vedere e cosa fare
Tre giorni ricchi di eventi che includono: una coinvolgente e colorata gara dei Cosplay, con la partecipazione straordinaria di Fior di Luna e Jack Sparrow, la tradizionale elezione di Miss Cerasara o Reginetta delle Cerase. Inoltre si potranno ammirare carrozze trainate da splendidi cavalli danesi, partecipare a laboratori artistici per bambini; farsi coinvolgere dalla magia di Harry Potter e assistere alla sfilata delle Harley Davidson e delle Vespe storiche.
Ad accompagnare l’esperienza non mancherà lo street food, e stand, dove potrete assaporare e farvi avvolgere dai profumi e sapori dei prodotti d’eccellenza del territorio. Inoltre lungo le vie del centro sarà allestito anche il mercato artigianale.
La giornata d’esordio sarà il 9 giugno, che vedrà un’inaugurazione ripercorrere i momenti più importanti della sagra. Dopo sarete catapultati dell’atmosfera gioiosa e colorata con l’esibizione delle Cerasare, i balli e la musica dal vivo.
Atro momento da non perdere è la Sfilata dei Carri Allegorici che sfileranno tra le vie del centro storico; spettacolari opere alte più di 4 metri da ammirare dalle ore 16 di domenica 11 giugno.
Il fitto programma prevedere anche concerti dal vivo, danze, spettacoli teatrali, goliardiche gare a squadra aperte a tutti e concorsi a premi.
Il Castello Savelli, imponente edifico medievale, ospiterà, sabato 10 giugno, dalle ore 10 alle 18, il Simposio Nazionale del Ciliegio. Vedrà la partecipazione di ricercatori ed esperti del settore agroalimentare e della cerasicoltura, provenienti dal CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria), dall’Università della Tuscia, dalla Fondazione Edmund Mach, e da numerose altre realtà scientifiche, dalla Cooperativa Terre Sabine, dal Ministero della Cultura e dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Infine tra le splendide mura castellane, presso la foresteria, avranno luogo, nei medesimi orari, Masterclasses Enogastronomiche sull’uso delle ciliegie e degustazioni guidate per scoprire insieme ai grandi chef e famosi barman, come saper sfruttare e apprezzare al meglio il prezioso frutto protagonista della manifestazione.
Tra musica, sapori, colori e sana allegria ci sarà occasione per visitare le bellezze artistiche e architettoniche del borgo; non solo il castello ma anche le chiese, i musei e gli affascinanti scorci del paese. Insomma quale migliore occasione che trascorre una giornata all’insegna della buona cucina, arte, storia e cultura, onorando il frutto d’eccellenza della primavera.
Info Evento
Sagra delle Cerase
Comune di Palombara Sabina
Sito Web: www.comune.palombarasabina.rm.it
Info e programma
Pagina Facebook
eventi@strangedays.it
Ingresso: Libero
Luogo della sagra
Centro Storico e Castello Savelli