Alla scoperta dei Santuari del Lazio
I Santuari del Lazio rappresentano, insieme alle Abbazie, ai Monasteri, ai Conventi e agli Eremi, i principali luoghi di culto del Lazio. Luoghi che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico di questa regione. Molti Santuari conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza culturale. Spesso sono stati al centro di avvenimenti che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e d’Italia primo fra tutti il Santuario della Santissima Trinità nei pressi di Vallepietra tra i più importanti presenti nella nostra penisola.
Oltre a questo, molti sono i Santuari testimoni di gran parte della storia religiosa, e non solo, del Lazio. Tra questi citiamo il suggestivo Santuario della Mentorella nei pressi di Guadagnolo, il Santuario del Divino Amore, tra i più importanti e visitati del Lazio e il Santuario Madonna di Canneto, immerso nel cuore dei verdeggianti Monti della Meta. Oggi questi luoghi di culto, carichi di spiritualità  e misticismo, sono metà di pellegrinaggi che richiamano numerosi devoti da ogni parte della regione e non solo.
I Santuari qui descritti sono, tuttavia, solo una parte di quelli che possiamo trovare nella regione Lazio ma danno comunque l’idea del valore storico che essi conservano. Veri scrigni di arte che sorprendono sia per la loro bellezza e le loro atmosfere mistiche che per il forte senso di spiritualità che essi emanano. L’obiettivo è dunque quello di spingere a visitare questi splendidi monumenti che rappresentano la grande importanza che la fede ha avuto nella nostra regione specie a livello locale.
Inizia ora la visita ai Santuari del Lazio!
Santuario Madonna dell’Auricola
Amaseno (FR)
Il Santuario di Santa Maria dell’Auricola o anche Santuario Madonna dell’Auricola sorge sulla cima del colle omonimo, a 270 metri di…
Santuario Madonna di Canneto
Settefrati (FR)
La basilica pontificia minore di Maria Santissima di Canneto conosciuta anche come Santuario Madonna di Canneto è situata nel versante…
Santuario Madonna della Civita
Itri (LT)
Il Santuario Madonna della Civita, uno dei più antichi cenobi d’Italia, è posto sulla cima del Monte Fusco (o Monte Civita) a 673 metri di altitudine…
Santuario Maria SS. del Colle
Lenola (LT)
Il Santuario Maria Santissima del Colle meglio conosciuto come Santuario Madonna del Colle sorge a 490 metri di altezza sul fianco di…
Santuario Convento di Fonte Colombo
Rieti (RI)
Il Santuario di Fonte Colombo è situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Si presenta…
Santuario di Santa Maria della Foresta
Rieti (RI)
Il Santuario di Santa Maria della Foresta conosciuto anche con il nome di Santuario de La Foresta, è uno dei quattro santuari che celebrano…
Santuario Eremo di Greccio
Greccio (RI)
Il Santuario di Greccio è uno dei quattro santuari costruiti da San Francesco e che insieme a quelli di Fonte Colombo, della Foresta e di San Giacomo…
Santuario della Mentorella
Capranica Prenestina (RM)
Il Santuario Madre delle Grazie della Mentorella, meglio conosciuto come Santuario della Mentorella, è un tempio della…
Santuario Convento di San Giacomo
Poggio Bustone (RI)
Immerso nel silenzio della natura, ove la bellezza dei monti infonde un’atmosfera altamente spirituale, è il Convento Santuario di…
Santuario Madonna del Ruscello
Vallerano (VT)
Nei pressi di Vallerano, borgo medievale alle pendici dei Monti Cimini, sorge, immerso in un bel paesaggio boscoso, il veneratissimo Santuario…
Santuario Madonna del Soccorso
Cori (LT)
Il Santuario della Madonna del Soccorso, si trova a pochissimi km dal centro di Cori sulla strada che collega quest’ultima a Rocca Massima ad…
Santuario della SS. TrinitÃ
Vallepietra (RM)
Il Santuario della Santissima Trinità  sorge vicino al confine tra Lazio e Abruzzo, a 1373 metri di altezza nel comune di Vallepietra. Così, oltre…
Santuario Madonna del Tufo
Rocca di Papa (RM)
Situato a poca distanza dall’abitato di Rocca di Papa, alla base di una parete tufacea alle pendici orientali del Monte Cavo, il venerato Santuario…
Chiesa Santuario Santa Maria in Vescovio
Torri in Sabina (RI)
Alle pendici dei Monti Sabini, in provincia di Rieti, immersa nel tipico paesaggio agreste della Sabina, sorge l’antica Chiesa di Santa Maria…
Le visite ai Santuari del Lazio in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dall’organizzazione abbaziale. Durante la visita di questi luoghi sacri si raccomandano rispetto, silenzio e compostezza assoluti. Questo, non solo nel rispetto dei fedeli e delle persone che ci vivono, ma anche per non turbare il silenzio di questi luoghi dove regnano pace e tranquillità .
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura dei Santuari del Lazio potrebbero subire delle variazioni. Pertanto ti consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sui siti ufficiali delle varie strutture o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche di ogni luogo.
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright