Cosa vedere nell’antica Aquinum
Come arrivare, Orari di Visita e Prezzi
Aggiornato il: 7 Giugno 2024
L’area archeologica di Aquinum, vicino ad Aquino, recentemente elevato a “Monumento Naturale“, è una delle più importanti presenti nella regione Lazio. Grazie inoltre alla sua posizione strategica, che la vede collocata vicino all’autostrada A1 e al centro di una rete di borghi di grande interesse storico, ne fa una delle mete del turismo artistico – archeologico più gettonate.
La fondazione del primo nucleo abitativo è attribuito ai Volsci ed è datato tra il V e il IV sec. a.C., e alcune fonti storiche lo citano nel 211 a.C. in occasione della marcia che Annibale compì passando attraverso la via latina. In seguito divenne municipio romano e gli fu dato il nome attuale. Nonostante il tempo e alcune incomprensibili scelte del passato, Aquinum non ha perso il suo fascino antico e mostra in parte la bellezza e la grandezza delle città romane. Mentre camminiamo tra i resti della cittadina, la mente non potrà che immergersi in quel passato glorioso, testimoniato dai monumenti che ancora oggi possiamo ammirare.
La visita ad Aquinum
La Porta Capuana e l’Anfiteatro
Tra i monumenti più in vista dell’area archeologica segnaliamo la Porta Capuana, in buono stato di conservazione. A questa si aggiungono altre testimonianze archeologiche come i resti del Capitolium, un’imponente edifico adibito probabilmente al culto di Cerere Elvina; alcuni studiosi ritengono che il grande tempio venne costruito in onore della famosa triade Romana ossia Giove, Giunone e Minerva. Molto interessante, poi, è la Torre Quadrata ad uso militare, visibile presso la Porta Occidentale o Porta Romana (oggi rimangono solo alcuni massi sparsi). L’Anfiteatro di Aquinum, invece, venne purtroppo danneggiato in modo irreparabile, a seguito della costruzione dell’Autostrada A1 e attualmente sono visibili solo alcuni resti corrispondenti alle gallerie sottostanti la cavea.
L’Arco di Marcantonio e la Via Latina
Durante la visita potremmo ammirare anche l’Arco di Marcantonio, un po’ isolato rispetto al resto dell’area, ma in passato precedeva l’accesso alla medesima. Fu edificato con cunei monolitici di travertino locale; l’archivolto poggia su colonne ioniche inglobate nella parete, con gli spigoli dei piloni rafforzati da semicolonne in stile corinzio. Del probabile attico posto sopra la trabeazione non ve ne è più traccia e ancora oggi non si conosce la sua forma.
All’interno del Sito volsco è conservata l’antica Via Latina, una delle testimonianze storiche più rilevanti e, in tempi passati, ha concorso all’espansone e alla ricchezza della città. Sono visibili circa 300 m della strada riportata alla luce recentemente grazie a scavi archeologici che hanno permesso di eliminare molti m3 di terra di riporto.
Lungo la via si incontrano altri edifici come la chiesetta di San Tommaso, priva del tetto, e una costruzione chiamata anche “Edificio Absidato” erroneamente identificato con il Tempio di Diana, ma è più credibile che si tratti di un’antica basilica o di terme.
Orari di Apertura
Le visite guidate al museo, all’area archeologica e alla “Casa di San Tommaso” vanno prenotate in anticipo al numero di telefono del Centro Guide Cicerone: 0775.21.14.17 – 349.49.81.226
Sabato e Domenica: 10.00 – 12-00 | 15.00 – 17.00
Tutti gli altri giorni: su prenotazione
N.B. gli orari, i giorni di visita e i costi del biglietto potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore del sito archeologico.
Prezzo dei Biglietti
Intero: 5,00 € (gruppi fino a 10 persone)
Intero: 3,00 € (gruppi oltre le 10 persone)
Bambini: Gratuito
N.B. gli orari, i giorni di visita e i costi del biglietto potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore del sito archeologico.
Dove si Trova Aquinum
Cosa visitare nei dintorni dell’Area Archeologica
Per scoprire le attrazioni più belle da vedere nelle vicinanze, ti consigliamo di consultare la guida sui luoghi più belli nei dintorni di Aquino.
Informazioni Turistiche
Visit Castrocielo – Portale Turistico di Castrocielo
Comune di Castrocielo
Via Roma, 44
Tel. +39 0776.79.001
Sito Web del Portale
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright