Fonte di Lucullo
Come visitare uno dei più significativi siti archeologici del Parco Nazionale del Circeo
Tra le tante attrazioni archeologiche inserite all’interno del Parco Nazionale del Circeo, l’Antica Fonte di epoca romana chiamata Fonte di Lucullo, è indubbiamente uno dei più conosciuti. Si trova a pochi metri dalla riva del Lago di Sabaudia, a circa 5 km da San Felice Circeo e 7,5 km da Sabaudia.
Per lungo tempo rimase abbandonata e in stato di degrado ma interventi di restauro effettuati pochi anni fa, hanno restituito in buona parte l’aspetto originario del sito, consentendo la sua apertura al pubblico. Il nome deriva da Lucio Licinio Lucullo, finanziatore dell’opera di captazione delle acque della sorgente.
Storia della Fonte di Lucullo
Fu costruita durante l’impero di Domiziano (81 – 96 d.C.) ma si presuppone sia stata costruita in età repubblicana per alimentare una vicina villa, oggi del tutto scomparsa. Inoltre pare che il nome della fonte venne attribuito a causa di una vicina peschiera nota come “Piscina di Lucullo“, creando un equivoco inerente al suo reale costruttore.
La visita alla Fonte di Lucullo
Licinio Lucullo creò due fonti di cui una, la principale, utilizzata per bere, la seconda, fu usata per rifornire le vasche degli impianti termali. Il sito dove era presente la Fonte di Lucullo era già noto. In seguito fu scoperta integralmente nel 1904 dal medico Piero cardinale di San Felice e si trova all’interno di una struttura con copertura a volta.
Come visitare la Fonte di Lucullo
Orari di visita
Per ricevere informazioni sulle modalità di accesso alla Fonte di Lucullo si può contattare il Parco Nazionale de Circeo scrivendo al seguente indirizzo di posta: archeoparcocirceo@libero.it.
Informazioni Turistiche
Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188
04016 Sabaudia (LT)
Tel. +39 0773.51.22.40 | Fax +39 0773.51.22.41
Sito Web del Parco
Comune di San Felice Circeo
Piazza Luigi Lanzuisi, 1
04017 San Felice Circeo (LT)
Tel. +39 0773.52.21
Sito Web del Comune
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright