Alla scoperta delle Necropoli Etrusche del Lazio
Tra le aree archeologiche del Lazio, grande rilevanza rivestono le necropoli etrusche presenti quasi tutte nella Tuscia viterbese e parte romana. Le analisi e gli scavi delle tombe avvenute nel corso dei decenni, hanno portato alla luce numerosi oggetti artistici come vasellame, monili, statue, suppellettili, maschere ornamentali, gioielli e molto altro. Inoltre in diverse tombe sono stati rinvenuti affreschi di pregevole fattura e alcuni, giunti ottimamente conservati fino ai giorni nostri, mostrano l’elevata cultura artistica degli Etruschi.
Le necropoli più note sono quelle di Cerveteri e di Tarquinia che da molti anni sono state inserite tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Da vedere sono anche le Necropoli di Tuscania, di San Giuliano e di Vulci. Le necropoli rimanenti si trovano in altre aree della provincia di Viterbo e sono tutte meritevoli di visita. Alcune sono accessibili liberamente altre solo con visita guidata.
Inizia il viaggio tra le necropoli del Lazio.Â
Le necropoli del Lazio rappresentano un vero scrigno di storia e di arte che ci consente di gettare uno sguardo su un lontano e misterioso passato. Per coloro che le visitano per la prima volta, esse emanano quel fascino antico che pochi altri siti archeologici riescono a trasmettere. Spesso sono situate in ambienti ameni e selvaggi, molto lontane dal caos della modernità , e ciò amplifica l’interesse di queste particolari aree.
Necropoli di Cerveteri o della Banditaccia
Cerveteri (RM)
Nei dintorni di Cerveteri si trova la necropoli più estesa di tutta l’area mediterranea: la Necropoli della Banditaccia. Venne chiamata così in quanto…
Necropoli di San Giovenale
Blera (VT)
L’area archeologica di San Giovenale si trova a circa 7,5 km a sud di Blera e 9,8 km da Barbarano Romano, in una delle zone più ricche di testimonianze storiche…
Necropoli di San Giuliano
Barbarano Romano (VT)
Tra i numerosi siti archeologici presenti nella Tuscia anche la necropoli etrusca di San Giuliano, posta a circa 2 km da Barbarano Romano, merita una visita accurata…
Necropoli di Tarquinia o dei Monterozzi
Tarquinia (VT)
La necropoli etrusca dei Monterozzi si estende su un colle poco ad est di Tarquinia ed è costituita da ben 6000 sepolcri, alcune delle quali datate al VII secolo a.C…
Necropoli di Tuscania
Tuscania (VT)
La Necropoli di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo, è situata a circa 2 km a nord del borgo, presso la chiesetta rinascimentale che porta lo stesso nome…
Tumulo di Corvaro o Montariolo
Borgorose (RI)
A Corvaro, piccolo borgo vicino al confine con l’Abruzzo, si trova un maestoso tumulo, denominato Montariolo, che in virtù delle sue caratteristiche è unico nel suo genere…
La Tomba della Regina
Tuscania (VT)
Tuscania è nota, come per altre cittadine della Tuscia Viterbese e Romana, per le numerose Necropoli tra cui quella di Peschiera, Pian di Mola, Castelluccio, Ara del Tufo, Scalette…
La Necropoli di Castel d’Asso
Tuscania (VT)
Nelle vicinanze di Viterbo (circa 9 km) si trova una delle aree archeologiche più interessanti della Tuscia: la Necropoli Etrusca di Castel d’Asso. Un luogo suggestivo e arcaico…
La Necropoli di Vulci
Montalto di Castro (VT)
Le necropoli di Vulci sono sparse in un’area estesa a sud del Parco Archeologico, a sinistra del Fiume Fiora. La loro datazione copre un periodo che va dall’VIII al V sec. a.C. Tra i sepolcri più…
Le visite ai siti archeologici in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dagli enti di gestione dei siti stessi.
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura delle aree archeologiche potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sulle pagine web ufficiali dei vari siti o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche.Â
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio