Cosa vedere alla Necropoli di Tuscania o della Madonna dell’Olivo
La Necropoli di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo, è situata a circa 2 km a nord di Tuscania, presso la chiesetta rinascimentale che porta lo stesso nome. Magnifica è la posizione della necropoli da cui si può godere un magnifico panorama sulla valle del Fiume Marta.
La necropoli è disposta su tre livelli o gradoni, in cui al primo troviamo la Grotta o Tomba della Regina, al secondo un nucleo di tombe a camera di epoca arcaica e nel terzo gradone le Tombe della Famiglia Curunas e quella del Sarcofago delle Amazzoni. Fu la famiglia Campanari ad iniziare la campagna di scavi all’inizio dell’ottocento, e attualmente, tutti gli oggetti e i materiali rinvenuti nelle tombe sono collocati presso il Museo Archeologico di Tuscania.
La visita alla Necropoli di Tuscania
Le Tombe Curunas, sono così chiamate perché furono create per ospitare le spoglie della famiglia aristocratica omonima che visse tra il IV secolo la fine del II secolo. Si trovano nel terzo gradone della necropoli ed esternamente in passato, erano decorati da maestosi frontoni, per riconoscere anche da lontano la potenza e l’importanza della famiglia. I preziosi oggetti, rinvenuti all’interno del sepolcro, testimoniano l’accuratezza del corredo funerario, inclusi dei pregevoli e raffinatissimi bronzi e una serie di ceramiche a figure rosse, tutti custoditi presso il Museo Archeologico di Tuscania.
Sullo stesso livello della tomba dei Curunas era collocata la Tomba del Sarcofago delle Amazzoni, risalente alla seconda metà del IV secolo a.C., e chiamata così poiché provvisto, ai lati, di fregi ornamentali raffiguranti scene di Amazzonomachia. Il coperchio del sarcofago purtroppo è andato perduto.
La Grotta della Regina
Tra le tombe presenti nella Necropoli di Tuscania, quella denominata la Grotta della Regina è senza dubbio la più rinomata e suggestiva. Questo anche per alcuni lati misteriosi e ancora poco conosciuti della grotta….continua la visita
Come visitare la Necropoli di Tuscania
La visita alla Necropoli di Tuscania è gratuita con visita guidata.
Orario di visita:
Martedì-Domenica, visitabile su richiesta prenotando al +39 0761.43.62.09
Informazioni Turistiche
Area archeologica Madonna dell’Olivo
Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio
per l’Area metropolitana di Roma e della provincia di Rieti
Località Madonna dell’Olivo
Tuscania (VT)
Tel. +39 0761.43.62.09
Sito Web
Comune di Tuscania
Piazza F. Basile, 4
Tel. +39 0761.44.541
Sito Web del Comune
Ufficio Turistico di Tuscania
Piazzale Trieste
Tel. +39 0761.44.54.259
Tel. +39 348.95.13.512
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni della Necropoli di Tuscania
Oltre alla visita alla bellissima città di Tuscania, nelle immediate vicinanze della Necropoli Madonna dell’Olivo, segnaliamo le rovine del suggestivo Castel Cardinale noto agli abitanti della zona anche con il nome di “Castello del Marchese” sperduto nel solenne paesaggio dell’entroterra della Maremma Laziale.
Inoltre, Tuscania, posta nel cuore della Tuscia Laziale è ancora oggi punto di snodo per raggiungere molte località di grande valenza storica. Una fra queste è la città di Tarquinia dove potremmo ammirare principalmente le sue bellissime necropoli etrusche. Senza dubbio merita una visita il vicino Lago di Bolsena impreziosito dai borghi di Capodimonte, Bolsena e Marta (15 km circa). In direzione sud, invece, per chi volesse completare la gita, possiamo consigliare una visita a Vetralla e, soprattutto, al vicino Lago di Vico.
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright