Scopri Come Visitare e Come Arrivare alla Maestosa Tomba di Cicerone
Aggiornato il: 7 Aprile 2023
La Tomba di Cicerone è uno dei monumenti più significativi della città di Formia e si trova lungo la Via Appia in direzione Roma al Km 139.
Il mausoleo risale all’età augustea ed ancora oggi rimane dubbia l’attribuzione del sepolcro a Cicerone, anche se alcuni indizi confermerebbero tale ipotesi. Uno tra questi, è la presenza di una delle sue grandiose ville nella zona, le imponenti dimensioni del monumento funebre e il fatto che nel 43 a.C. qui Cicerone trovò la morte.
Infatti, secondo le cronache, Cicerone, dopo aver tentato la fuga via mare per sfuggire alla prevedibile vendetta di Marco Antonio, è stato assassinato. Ancora non è chiaro se la sua morte sia avvenuta sulla lettiga che lo trasportava verso Roma o nella sua villa.
La visita alla Tomba di Cicerone
La Tomba di Cicerone alta complessivamente poco più di 24 metri, è composta da una base quadrata che misura 18 metri di lato sormontata da una torre cilindrica costruita ad anelli di pietra e verosimilmente ricoperta di lastre di marmo. La funzione di questa torre, con tutta probabilità , era semplicemente quella di aumentare l’imponenza e la visibilità del monumento.
All’interno della grande base quadrata si trova un’ampia cella funeraria circolare coperta da una volta anulare e circondata da sei nicchie perimetrali. Al centro della cella, inoltre, è collocato un pilone in pietra. La torre, invece, si compone di un’alta volta che poggia su un pilastro. Questo sarebbe il naturale prolungamento del pilone sottostante e aveva la funzione di sostegno di tutta la struttura.
Inoltre, sulla collina retrostante la Tomba di Cicerone sono visibili i resti di quella che sembra sia stata la tomba della figlia Tulliola, morta di parto.
Come visitare la Tomba di Cicerone
Per visitare la Tomba di Cicerone si consiglia di contattare la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.
N.B. è possibile che l’ingresso al sito archeologico possa essere limitato o temporaneamente chiuso per motivi tecnici o di sicurezza. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore del sito archeologico.
Cosa visitare nei dintorni della Tomba di Cicerone
Nei dintorni della Tomba di Cicerone consigliamo certamente una visita alla città di Formia dove potrete godere, tra l’altro, di una piacevole passeggiata sul bel lungomare. Da non perdere è l’Eremo di San Michele Arcangelo (IX secolo), incastonato tra alte rocce sotto la Cima de Il Redentore. Inoltre, nei dintorni di Formia si possono visitare numerose località di interesse storico e turistico come Gaeta, e qualche km più avanti, seguendo la strada litoranea in direzione di Terracina incontriamo lo splendido borgo di Sperlonga. Seguendo la strada che si inoltra in una della vallate dei Monti Aurunci, una breve sosta ci permetterà di visitare il borgo antico di Itri sovrastato dalla maestosa rocca. Tra le cittadine nei dintorni della Tomba ricordiamo Minturno (17 km) e il vicino parco Archeologico della città di Minturnae (21 km).
Proseguendo lungo la stessa strada per circa 12 km troviamo il suggestivo Santuario della Madonna della Civita, luogo di culto molto amato dalle varie popolazioni locali e meta di vari pellegrinaggi.
Informazioni Turistiche
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina
Piazza Angelo Celli, 1 – 04100 Latina (LT)
Tel. +39 06.3265961
Sito Web della Soprintendenza
Comune di Formia
Via Vitruvio, 190
Tel. +39 0771.77.81
Sito Web del comune
Dove si Trova la Tomba – Coordinate GPS
Via Appia Km 139,00
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Luca Bellincioni e Daniela Cortiglia © Riproduzione vietata | Copyright