Alla scoperta dei siti archeologici vicino Roma
I dintorni di Roma e la Campagna Romana sono è un’area del Lazio tra le più ricche di siti archeologici e aree archeologiche. Se includiamo anche l’immenso patrimonio fatto di castelli abbandonati e città fantasma o borghi disabitati di ogni epoca, che vanno dalla preistoria per passare al periodo romano fino al medioevo, come risultato avremo un territorio di una straordinaria ricchezza storica, antropologica e culturale senza uguali.
Le aree archeologiche che sorgono in questo vasto territorio permettono di compiere un vero e proprio viaggio nella travagliata e complessa storia del Lazio che ha visto il passaggio di varie dominazioni le quali, nel corso dei secoli, hanno apportato una quantità enorme di culture e tradizioni.
Oggi possiamo ammirare le testimonianze artistiche e architettoniche di tutte queste culture passate che non potranno che meravigliare e coinvolgere il visitatore, tanto da farlo entrare come in un altro mondo. Un mondo dove natura e storia creano ambienti e paesaggi dal fascino unico.
In questa pagina vi proponiamo un elenco di siti archeologici propriamente detti ma, a questi, è possibile aggiungere anche il gran numero di castelli e di borghi abbandonati che costituiscono insieme un patrimonio archeologico di tutto rispetto. Inoltre, troverete validi consigli di viaggio su come visitarle e su come raggiungerle.
Inizia il viaggio tra i più bei siti archeologici vicino Roma.Â
Aree Archeologiche vicino Roma
Ostia Antica
Roma (RM)
Il sito archeologico di Ostia Antica è il più esteso del mondo e tra i più visitati in Italia. Si trova a pochi km da Roma ed è ricco di monumenti...
Necropoli di Cerveteri o della Banditaccia
Cerveteri
Nei dintorni di Cerveteri si trova la necropoli più estesa di tutta l’area mediterranea: la Necropoli della Banditaccia. Venne chiamata così…
Gabi
Monte Compatri
Il sito archeologico dell’antica città di Gabi (in latino Gabii) si trova a circa 20 chilometri a est di Roma, al XII miglio della Via Prenestina…
Lucus Feroniae
Capena
Il sito archeologico di Lucus Feroniae è uno dei più rilevanti tra quelli presenti tra la zona dell’Agro Romano la Sabina e la parte…
Montefalco
Palombara Sabina
L’originale nucleo di Monteflavio sorge a sud-ovest dell’attuale centro abitato, sulla cima di un colle, dove nel XIII secolo venne eretto il castello di…
Terme Taurine o di Traiano
Civitavecchia
Nei pressi di Civitavecchia, a circa 5 km dal centro della città , sorge uno dei più importanti complessi termali del Lazio settentrionale: il sito…
Tuscolo (Tusculum)
Monte Porzio Catone
L’area archeologica del Tuscolo, in latino Tusculum, si estende su una collina tra i 630 e i 670 m. tra i comuni di Monte Compatri…
Villa Adriana
Tivoli
Villa Adriana è uno straordinario sito archeologico situato presso Tivoli, l’antica Tiber ed è una delle più importanti e meglio conservate…
Villa di Adriano
Palestrina
Tra le numerose testimonianze storiche comprese nel territorio di Palestrina, troviamo i resti di quella che oggi viene chiamata la Villa degli Imperatori…
Villa Gregoriana
Tivoli
Villa Gregoriana oggi Parco Villa Gregoriana è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale più rilevanti del Lazio…
Via Nomentum – Eretum
Palombara Sabina
L’area archeologica della via Nomentum-Eretum si trova in località Tor Mancina (Monterotondo), nel terreno di CREA ex Istituto per la…
Antica Città di Veio
Sacrofano
L’antico abitato di Veio, uno dei centri etruschi più importanti del Lazio. Si trova a circa 15 km Nord-ovest di Roma vicino al borgo medievale…
Tempio di Diana Aricina
Nemi
Vicino alle sponde settentrionali del lago di Nemi e al Museo delle Navi Romane, sorge, seminascosto, il Tempio di Diana Aricina o…
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright