Cosa vedere alla Villa di Adriano
Cerca i migliori Hotel, B&B e Agriturismi a Palestrina
Tra le numerose testimonianze storiche comprese nel territorio di Palestrina, troviamo i resti di quella che oggi viene chiamata la Villa degli Imperatori o Villa di Adriano.
Sorge di fronte (oltre 1,5 km) al Santuario della Fortuna Primigenia di Praeneste. È chiamata così in virtù del ritrovamento della statua di Antinoo alla fine del XVIII secolo, il giovane amante dell’imperatore. A dispetto del nome, però, non sono state trovate prove concrete sulla presenza dell’imperatore Adriano nella zona.
La visita alla Villa di Adriano
La parte visibile del sito archeologico della Villa di Adriano è inserito all’intero del cimitero del paese (costruito a partire dal 1860). Qui possiamo ammirare delle strutture (a quota stradale) costituite da una serie di ambienti di forma rettangolare, di dimensioni diverse seppure tra loro paralleli, realizzati in parte in opera laterizia e in parte in quella reticolata. Alcuni ambienti hanno il pavimento e le pareti rivestite di coccio pesto, e sono collegati tra loro tramite corridoi con volte a botte.
Il resto della Villa di Adriano (secondo livello della villa) è quello in buona parte occupato dal cimitero e dalla chiesa di Santa Maria in Villa. Entrambe le costruzioni hanno alterato pesantemente la struttura originale della villa, tanto che un’aula della stessa è stata modificata per erigere il luogo sacro. All’esterno, sono visibili due splendide esedre decorate con paramenti in opera mista.
Da qui si poteva ammirare un magnifico e ampio panorama che abbracciava la pianura fino a raggiungere il grandioso scenario della città di Praeneste, dominata dalle terrazze del Santuario della Fortuna Primigenia.
Come visitare la Villa di Adriano
La visita alla Villa di Adriano è libera.
N.B. è possibile che l’ingresso al sito archeologico possa essere limitato o temporaneamente chiuso per motivi tecnici o di sicurezza. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore del sito archeologico.
Cosa vedere nei dintorni della Villa di Adriano
Ovviamente non può mancare la visita a Palestrina (circa 1 km dal centro), cittadina dall’antico passato e ricca di edifici storici di varie epoche. Percorrendo altri 5 km si può raggiungere il panoramico quanto grazioso borgo di Castel San Pietro Romano (6 km), inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e celebre per la sua possente Rocca dei Colonna che sovrasta il paese. Infine consigliamo di visitare il paesino di Guadagnolo (25,2 km), meta ideale per piacevoli passeggiate primaverili, e il vicino Santuario della Mentorella (1,5 km da Guadagnolo), affascinante luogo di culto, tra i più noti del Lazio. Tra i borghi citiamo anche Zagarolo (6,7 km), grazioso paese medievale della campagna romana che ha nel Palazzo Rospigliosi, possente dimora storica del Lazio, il suo monumento più rappresentativo.
Informazioni turistiche
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Comune di Palestrina
Via del Tempio, 1 c/o Palazzo Verzetti
Tel. +39 06.95.30.21
Sito Web del comune
Pro Loco Palestrina
Piazza Santa Maria degli Angeli, 2
Tel. +39 06.95.73.176
Sito Web
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio