Le più belle Spiagge Libere di Formia | Vacanze al Mare nel Lazio
Nel cuore antico di Formia, infatti, non è raro trovare monumenti di un certo interesse artistico e architettonico. Formia è una delle località balneari più conosciute e frequentate del Lazio tanto che una certa quota di turisti vengono dall’estero. Molto vicina a Gaeta, ne condivide il golfo omonimo al confine con la Campania. Svariati e numerosi i servizi nei dintorni come bar, ristoranti, noleggio imbarcazione e noleggio dei pedalò.
Formia: Turismo
La storia leggendaria di Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, affonda in un passato antico. Fu fondata dal popolo dei Laconi e durante il dominio romano venne chiamata “Formiae”. Questo nome deriva dal termine “Hormia”, in virtù del suo “eccellente approdo”. Oltre ad essere una metà molto apprezzata durante il periodo estivo, grazie alle sue spiagge e alle sue strutture turistiche, merita indubbiamente di essere visitata. Di particolare interesse è il centro storico dove non è raro trovare monumenti di una certa importanza storica e architettonica.
Formia: Il Patrimonio Artistico
Durante la visita di Formia possiamo imbatterci nel Duomo di Sant’Erasmo, chiesa a tre navate in stile rinascimentale. Al suo interno sono conservate un dipinto anonimo del XVIII secolo, una lastra funeraria dei duchi di Marzano del 1698 e l’altare settecentesco contenente la statua lignea del santo. Un altro interessante edificio religioso posto nel borgo antico di Formia è la Chiesetta di Sant’Anna risalente al X secolo, ristrutturata in stile moderno. All’interno si possono ammirare diverse opere. Tra queste citiamo un affresco rinascimentale che raffigura la nascita della Vergine e altre opere risalenti tra…continua la visita
Le Spiagge Libere di Formia
VINDICIO
Vindicio è una piccola spiaggia libera posta tra Formia e Gaeta è ed soprannominata “la Patria dei windsurfer” perché come suggerisce il nome è un luogo ideale per praticare il surf. Per questo motivo la gran parte dei turisti che frequentano la spiaggia ha un’età molto giovane. Oltre ai servizi di ristoro come bar e ristoranti si possono noleggiare attrezzature per gli sport acquatici.
Frequentazione: Alta
Granulometria: Media
Vegetazione: Macchia Mediterranea
Comune di Formia
Via Vitruvio, 190
04023 Formia (LT)
Tel +39 0771.77.81
Sito Web Ufficiale
Ti potrebbe interessare anche
Borghi di Mare del Lazio
Laghi del Lazio
I borghi più belli del Lazio
Aree Protette del Lazio