Le più belle Spiagge Libere di Sperlonga
Vacanze al Mare nel Lazio
Sperlonga è una delle località balneari più belle e rinomate del Lazio. Grazie anche alle limpide acque del mare e alla sabbia finissima di colore molto chiaro, questo grazioso borgo di mare attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Varia è anche la tipologia di turisti che giunge a Sperlonga. E’ quindi possibile vedere sia ragazzi che famiglie con bambini o coppie di tutte le età. Negli ultimi anni ha visto cresce il flusso turistico grazie ad una rivalutazione del borgo, maggiore attenzione alla qualità del mare e dei servizi annessi.
La spiaggia di Sperlonga
Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico, dal classico aspetto mediterraneo, le ha permesso di essere inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Sperlonga si trova in provincia di Latina, a circa 33 km a sud del capoluogo. La sua caratteristica e affascinante posizione è data dal fatto di trovarsi su uno sperone di roccia che si protende verso il mare.
Il territorio circostante è perlopiù pianeggiante e alle spiagge dalla sabbia fine e bianca, si alternano speroni di roccia che precipitano verso il mare, formando meravigliose calette che spesso non sono raggiungibili a piedi ma solo in barca. Queste suggestive formazioni si possono ammirare, percorrendo la zona più a sud della cittadina in direzione del promontorio di Gaeta.
Tutte queste qualità le hanno permesso di ottenere ben 20 Bandiere Blu.
Frequentazione: Alta
Granulometria: Fina
Vegetazione: Pineta
Sperlonga: Turismo
La fama di Sperlonga è cresciuta grazie anche all’apertura della litoranea Flacca e dalla scoperta della Villa di Tiberio. Nel corso del tempo ha subito notevoli modifiche al suo assetto urbano così da renderlo più accogliente e ordinato. Le spiagge presenti sono attrezzate con servizi turistici e strutture ricettive in modo da poter accogliere un maggior numero di turisti e offrire loro una varietà di servizi adatti per ogni età. Il suo aspetto classico delle località balneari con piccole case bianche vicoli stretti offre al turista la possibilità di immergersi nelle più classiche e intense atmosfere mediterranee…continua la visita
Le Spiagge Libere di Sperlonga
SPIAGGIA LIBERA DI CANZATORA
La Canzatora è una spiaggia libera di Sperlonga dalle piccole dimensioni. Questa spiaggia è costituita da una sabbia finissima di colore chiaro ed è frequentata spesso sia da ragazzi che da famiglie con bambini. si trova vicino Via Cristoforo Colombo a circa 600 m a nord di Sperlonga.
Frequentazione: Media
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea
SPIAGGIA LIBERA DELLA FONTANA
Tra le spiagge libere di Sperlonga, quella chiamata della Fontana è tra le gettonate grazie al fatto di trovarsi vicinissima al centro storico ed è quindi facilmente raggiungibile. Si trova a pochi passi dalla Piazza Fontana, sul litorale nord ovest del borgo. E’ un luogo molto frequentato d’estate, ideale per aperitivi e per iniziare delle piacevoli passeggiate che raggiungono Sperlonga.
Frequentazione: Media
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea
GROTTA DI TIBERIO (Spiaggia dell’Angolo)
La Grotta di Tiberio è una cavità naturale che si trova sulla spiaggia orientale di Sperlonga. Davanti si estende tratto di spiaggia di piccole dimensioni che confina con quella adiacente (Spiaggia d’Angolo). L’accesso è possibile dalla Via Flacca che si trova a pochissimi metri dalla spiaggia.
Frequentazione: Alta
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea
SPIAGGIA LIBERA SALETTE
Salette è una delle spiagge principali di Sperlonga. E’ composta, come tutte le spiagge della zona da sabbia finissima di colore chiaro, acque limpide ed è molto ampia. La spiaggia è occupata anche da vari stabilimenti balneari ed è accessibile da Via Salette a pochi metri dal mare e a circa 1,5 km a nord di Sperlonga.
Frequentazione: Alta
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea
SPIAGGIA LIBERA BAZZANO
Bazzano è una spiaggia delle principali di Sperlonga. E’ composta, come tutte le spiagge della zona da sabbia finissima di colore chiaro, acque limpide ed è molto ampia. E’ adiacente alla Spiaggia dell’Angolo. Si trova sul litorale sud-est, a circa 1 km da Sperlonga.
Frequentazione: Alta
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea
SPIAGGIA LIBERA DELLE BAMBOLE
La Spiaggia delle Bambole è l’ultima spiaggia libera a sud di Sperlonga. E’ composta, come tutte le spiagge della zona da sabbia finissima di colore chiaro, acque limpide ed è molto ampia. E’ posta in un angolo molto suggestivo della Riviera di Ulisse.
Frequentazione: Alta
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea
Comune di Sperlonga
Piazza Europa
Tel. +39 0771.55.78.01
Sito Web del comune
Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse
Via della Breccia, 5 – 04024 Gaeta (LT)
Tel. +39 0771.74.30.70
Sito Web
Ti potrebbe interessare anche
Borghi di Mare del Lazio
Laghi del Lazio
I borghi più belli del Lazio
Aree Protette del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright