Alla scoperta delle Strade del Vino e dei Sapori della Regione Lazio
Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale e Prodotti Tipici
Il Lazio è indubbiamente una regione ricca di storia dove numerose culture hanno lasciato il segno e numerose testimonianze del loro passaggio. Una regione dove importanti dominazioni si sono succedute, in particolare, quella Etrusca e quella Romana. Questo susseguirsi di occupazioni e di epoche molto diverse tra di loro hanno consentito a questo territorio di arricchirsi di tradizioni sia storiche che enogastronomiche.
Così ogni borgo ha custodito la propria cultura culinaria e creato un ventaglio di prodotti enogastronomici che ancora oggi possiamo assaporare e gustare. Molto del turismo dei borghi si concentra sull’aspetto enologico e gastronomico che unito a quello artistico e storico fanno dei borghi laziali dei veri e propri scrigni. La popolazione locale infatti è legata alla propria terra e gelosa delle proprie caratteristiche storiche e culturali.
Strade del Vino: Obiettivi e Scopi
Partendo da questo fondamentale punto che sono nate le Strade del Vino e dei Sapori del Lazio. Esse, costituite in associazioni, hanno come obiettivo primario la valorizzazione e promozione del territorio, dei borghi toccati dall’itinerario e dai prodotti tipici enogastronomici.
Questa sezione si propone come una valida guida per il turista e il viaggiatore buongustaio che desidera conoscere le Strade del Vino e dei Sapori del Lazio. Cantine, aziende agricole, agriturismi, ristoranti, enti ed associazioni concorrono affinché la Strada del vino e dei Sapori sia un veicolo determinante per uno sviluppo sostenibile della zona.
L’importanza delle Strade del Vino
Gli itinerari enogastronomici della regione consentono di scoprire sia la storia che le tradizioni di ciascun borgo e del territorio circostante. Per ogni Strada del Vino e dei Sapori troverete una descrizione del percorso, i vini da degustare e i vitigni più pregiati che si incontrano sul percorso. Infine vengono segnalati, le principali località o borghi più importanti che fanno parte del consorzio vinicolo, i prodotti tipici locali e informazioni su dove mangiare i piatti della cucina tradizionale e dove dormire.
Un vero e proprio viaggio tra i sapori enogastronomici del Lazio, dove il turista-viaggiatore si troverà immerso nei profumi intensi e variegati dei vigneti e di tutti quei prodotti tipici che fanno del Lazio una regione dal patrimonio enologico e gastronomico più importanti d’Italia.
Scopri le Strade del Vino del Lazio
Il Tracciolino: Strada delle Tipicità Agroalimentari
Tra le strade del vino che attraversano il territorio laziale, quella denominata “Il Tracciolino, Strada delle tipicità agroalimentari” rappresenta…
La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina
La Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina è una delle più recenti istituite nel Lazio (2010). La sua eterogeneità…
La Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane
La Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane attraversa un territorio di grande fascino e da un patrimonio storico…
Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto
Lunga, varia e ricca di bellezze storiche, naturalistiche è “La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto“…
La Strada dei Vini dei Castelli Romani
Il panorama delle offerte turistiche dei Castelli Romani viene ampliato dalla recente istituzione della Strada del Vino dei Castelli Romani. Un territorio a pochi km da Roma che grazie al…
La Strada del Vino Cesanese
La Strada del Vino Cesanese si soda tra borghi, casolari e campi coltivati che si estendono tra Affile, Piglio e Anagni, alle pendici dei Monti Affilani, fino alla pianura della Valle del Sacco…
La Strada del Vino della Teverina
La Strada del Vino della Teverina percorre un’area che si estende al confine con l’Umbria vicino al Tevere. Tocca centri storici di grande suggestione e dalla ricca storia…
La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano
La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano attraversa un territorio che evoca antiche suggestioni e affascinanti atmosfere contadine…
La Strada del Tartufo e della Castagna Valle del Turano
Castelli, borghi, parchi naturali, laghi, chiese, fitti boschi e panorami d’altri tempi; queste sono solo alcune delle bellezze che incontrerete lungo…